Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:56 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Congo, aereo prende fuoco: la fuga disperata dei passeggeri sulla pista
Congo, aereo prende fuoco: la fuga disperata dei passeggeri sulla pista

Attualità martedì 18 novembre 2025 ore 08:30

Alla Città del Teatro lo spettacolo di Saviano

Roberto Saviano
Foto di: Sara Sabatino

Lo scrittore sarà protagonista del recital basato sul suo romanzo "L'amore mio non muore", la storia della studentessa fiorentina Rossella Casini



CASCINA — Sul palco della Città del Teatro, sabato 22 Novembre alle 21, salirà lo scrittore e attivista Roberto Saviano, che per l'occasione sarà protagonista di un recital tratto dal suo ultimo romanzo, L'amore mio non muore (Einaudi).

Durante lo spettacolo, per la regia di Enrico Zaccheo e prodotto da Savà Produzioni Creative, Saviano ripercorre una delle storie d’amore più struggenti e tragiche del nostro tempo: quella di Rossella Casini, studentessa fiorentina scomparsa nel 1981 per aver amato un uomo legato alla ’ndrangheta. 

"Ho deciso di scrivere questo romanzo per raccontare la storia d'amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto - ha spiegato - raccoglie tutti i colori dell'umano sentire: l'ingenuità e lo slancio, la devozione e l'ossessione, l'amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il fraintendimento, il tradimento e la tragedia. Eppure la certezza che proprio nell'amare risieda l'unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L'amore non muore".

Attraverso la sua voce, Saviano porta in scena una storia che è insieme poesia e denuncia, memoria e resistenza. Al termine dello spettacolo, l'autore tra gli altri di Gomorra e La paranza dei bambini, incontrerà il pubblico per un firma copie del libro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Insieme al marito ha portato avanti la cucina del suo ristorante dal 1968. Il ricordo dell'ex sindaco: "Una donna dalla tempra forte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità