Attualità martedì 18 novembre 2025 ore 08:30
Alla Città del Teatro lo spettacolo di Saviano

Lo scrittore sarà protagonista del recital basato sul suo romanzo "L'amore mio non muore", la storia della studentessa fiorentina Rossella Casini
CASCINA — Sul palco della Città del Teatro, sabato 22 Novembre alle 21, salirà lo scrittore e attivista Roberto Saviano, che per l'occasione sarà protagonista di un recital tratto dal suo ultimo romanzo, L'amore mio non muore (Einaudi).
Durante lo spettacolo, per la regia di Enrico Zaccheo e prodotto da Savà Produzioni Creative, Saviano ripercorre una delle storie d’amore più struggenti e tragiche del nostro tempo: quella di Rossella Casini, studentessa fiorentina scomparsa nel 1981 per aver amato un uomo legato alla ’ndrangheta.
"Ho deciso di scrivere questo romanzo per raccontare la storia d'amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto - ha spiegato - raccoglie tutti i colori dell'umano sentire: l'ingenuità e lo slancio, la devozione e l'ossessione, l'amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il fraintendimento, il tradimento e la tragedia. Eppure la certezza che proprio nell'amare risieda l'unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L'amore non muore".
Attraverso la sua voce, Saviano porta in scena una storia che è insieme poesia e denuncia, memoria e resistenza. Al termine dello spettacolo, l'autore tra gli altri di Gomorra e La paranza dei bambini, incontrerà il pubblico per un firma copie del libro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











