Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica domenica 07 aprile 2024 ore 11:15

"Altre risorse per telecamere finte, adesso basta"

I consiglieri Rollo e Peluso presentano una nuova interrogazione per avere i risultati del 2023 della videosorveglianza: "Meglio le foto trappole"



CASCINA — "Cascina è piena di rifiuti abbandonati: le telecamere continuano a non fare il loro dovere?". È questa una delle domande fatte dal gruppo consiliare Valori e Impegno civico, presieduto dall'ex sindaco facente funzioni, Dario Rollo.

La questione era già stata sollevata dallo stesso Rollo a Giugno 2023, quando venne presentata una interrogazione consiliare in cui si evidenziava come delle circa 100 telecamere installate sul territorio, 90 fossero finte. "I cittadini e le cittadine di Cascina, nel 2022, hanno speso oltre 92mila euro per il noleggio e la gestione di appena 10 telecamere vere - ha commentato Rollo - senza però l’ottenimento di risultati soddisfacenti".

"Dalla risposta del Comune si era saputo che in 365 giorni erano state elevate appena 60 sanzioni, per un totale di 12.450 euro - ha proseguito - di questo importo, appena 2.550 euro erano stati realmente incassati. Considerato che l’amministrazione ha ritenuto positivo il progetto e ha stanziato a bilancio per il biennio 2023 e 2024 ulteriori 110mila euro, abbiamo presentato un’altra interrogazione per conoscere i risultati ottenuti nel 2023"

"Aver installato telecamere finte sul territorio, impegnando ingenti risorse economiche, non ha dato gli effetti sperati - ha concluso insieme al consigliere Lorenzo Peluso - fossimo stati negli amministratori ci saremmo quantomeno posti la domanda se effettivamente valesse la pena continuare a stanziare centinaia di migliaia di euro di risorse pubbliche in questo progetto. Sarebbe più corretto investire risorse per istituire nuovamente il servizio degli ispettori ambientali, implementandolo rispetto al passato, acquistando delle vere foto trappole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità