Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 02 novembre 2023 ore 09:30

Artisti del legno, una mostra alla Società Operaia

La direttrice del Museo Meri Gronchi

Il Museo di via Curtatone ospita oltre 60 opere in legno di tornitori specializzati. Gronchi: "La nostra una vetrina dell'artigianalità"



CASCINA — Artigianalità e arte, un connubio che nella lavorazione del legno, in una città come Cascina, ha una storia profondissima. E, proprio per questo, oltre 60 opere di artisti da tutt’Italia, appartenenti all’Associazione Italiana Artisti Tornitori del Legno, saranno esposte alla mostra nazionale in programma domenica 5 Novembre al Museo della Società Operaia.

Qui, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, contestualmente al mercatino dell'antiquariato, sarà possibile visitare anche le 9 aree tematiche del Museo, oltre ovviamente alle opere esposte di 21 artisti, alcune delle quali vincitrici di concorsi nazionali di tornitura. 

"Siamo davvero onorati di esporre queste opere al Museo, grazie alla disponibilità e all’impegno della direttrice del Meri Gronchi - ha commentato il presidente dell'Associazione, Marco Del Gaudio - per portare a conoscenza del grande pubblico il fascino che c’è nel toccare un pezzo di legno, nel trasformarlo, nella metamorfosi che si verifica sotto i nostri occhi, e per avvicinare le persone a questa forma d’arte".

"Con questa esposizione diamo ulteriore concretezza allo spirito della Società Operaia, facendo del nostro Museo la vetrina dell’artigianalità artistica nazionale - ha concluso Meri Gronchi, presidente della Società Operaia e direttrice del Museo - che nasce dall’istruzione, si concretizza con il lavoro per poi sfociare nella passione, specializzandosi in settori quali il design, la falegnameria, la decorazione, la pittura o la scultura di vari materiali e del legno in particolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità