Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 11:30

Il Centro di Solidarietà riapre l'ex circolo ACLI

L'inaugurazione del Centro di Solidarietà

La Misericordia di Navacchio gestirà gli spazi e il centro di facilitazione digitale per gli anziani. Previsti anche incontri per alcolisti



CASCINA — Nei locali dell'ex circolo ACLI di San Frediano a Settimo ha preso vita il Centro di Solidarietà, dove a breve prenderà il via anche l'attività di centro di facilitazione digitale, grazie a un finanziamento da 30mila euro intercettato dal Comune di Cascina dalle risorse del PNRR.

"La Misericordia di Navacchio porta avanti diverse attività sul territorio - ha detto il presidente Luigi Nannipieri - inauguriamo questo Centro della Solidarietà con l’obiettivo di aprire un centro di facilitazione digitale che partirà il 4 Dicembre. Sono convinto che riusciremo a dare alla cittadinanza un servizio gratuito importante per chi ha poca dimestichezza con i computer".

"Faremo anche attività di ascolto, rivolta soprattutto alle persone anziane sole che hanno la necessità di non sentirsi escluse dalla società - ha aggiunto - qui accogliamo chiunque abbia bisogno di noi".

Al suo fianco, all'inaugurazione, anche il sindaco Michelangelo Betti. "Nel nostro territorio sono tanti gli anziani soli e serve attenzione verso questa fascia di età - ha aggiunto - tutto ciò è possibile solo se c’è una rete sociale forte e coesa. Questo è uno spazio che per decenni ha rappresentato un luogo di confronto e vederlo di nuovo valorizzato e al servizio della comunità è importante non solo per la Misericordia ma anche per l’amministrazione e i cittadini: siamo davanti a una prova concreta di cosa sia la rigenerazione urbana".

Tra le attività previste al Centro di San Frediano ci sarà anche quella dell’Associazione italiana club alcologici territoriali, rivolta a persone e famiglie con problemi di abuso di alcolici.

"I servizi vanno fatti in forme consone ai tempi e ai bisogni delle persone - ha sottolineato don Emanuele Morelli, direttore della Caritas diocesana - con questa scelta si sottolinea la dimensione sociale della Misericordia di Navacchio che non si ferma a quella sociosanitaria, ma che si apre con coraggio ai bisogni degli uomini e delle donne".

"In questi 3 anni ci siamo visti più volte con Nannipieri e spesso abbiamo parlato della necessità di riaprire questo centro - ha concluso l'assessora Giulia Guainai - oltre alla Misericordia, ringrazio anche gli uffici comunali per il lavoro fatto: l’inclusione digitale è oggi una necessità in una società che cambia, senza però perdere i valori solidali che qualificano il nostro volontariato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità