Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 16:12

In premio un visore 3D

Studentessa prova il visore 3D

Gli studenti dell’istituto comprensivo Paolo Borsellino l'hanno vinto al termine del concorso "Fuori dalla plastica", promosso da Il Giardino



CASCINA — La sala consiliare del Comune di Cascina ha ospitato la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Fuori dalla plastica”, organizzato dal centro sociale Il Giardino di Navacchio con la collaborazione della sezione soci Coop locale. L’evento è stato realizzato all’interno del progetto “Generazioni Verdi”, vincitore del bando sociale 2021, grazie al fondamentale contributo del Comune di Cascina. 

Gli studenti dell’istituto comprensivo Paolo Borsellino, oltre a ricevere borracce e pubblicazioni, hanno ‘scartato’ di persona il premio donato loro dai soci del Centro: un visore Oculus di realtà virtuale 3D con sensori tattili. "Grazie ad Oculus - hanno spiegato dal Comune -, gli studenti potranno visitare musei, monumenti o interagire in modo immersivo con persone a migliaia di chilometri di distanza, senza doversi spostare da Navacchio. Uno strumento davvero prezioso per la didattica e l’arricchimento culturale dei giovani, a costo zero".

La cerimonia si è aperta con la presentazione, da parte degli studenti, del loro lavoro elaborato con mesi di incontri. Successivamente Cristina Amato, dirigente dell’Istituto, ha ringraziato per lo strumento hi-tech davvero innovativo, ricordando che “la Borsellino ha sempre garantito il servizio durante tutto il lockdown, affinché le famiglie degli studenti non pagassero le conseguenze del ‘digital divide’. Molto è migliorato in questi due anni, permettendoci di essere davvero all’avanguardia in accessibilità”. 

Il sindaco Michelangelo Betti, docente egli stesso, ha ricordato “l’importanza per la didattica di possedere strumentazione tecnologica all’avanguardia. Il sostegno del Comune di Cascina, attraverso i suoi bandi pubblici, è doppiamente utile se rivolto in questa direzione”.

Il ringraziamento più accalorato ai ragazzi è arrivato da Michele Vitillo, presidente del Centro Sociale Il Giardino di Navacchio, federato Ancescao, il quale ha invitato “i giovani a visitare l’associazione, un piccolo ‘Eden’ con area verde e molte iniziative rivolte ad ogni età”. 

Il progetto “Generazioni Verdi” continuerà a settembre, grazie alla collaborazione con Arci Pisa onlus APS, con laboratori che coinvolgeranno giovani e anziani per scambi reciproci di conoscenza intergenerazionale, dai “Fridays for future” a come coltivare un orto, dall’utilizzo della realtà aumentata e di internet al cucito. Per conoscere le attività del centro, chiamare lo 050.775896 o seguire sui social “Il Giardino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità