Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 23 luglio 2021 ore 10:00

"La politica degli azzeccagarbugli"

Betti e Rollo al momento del passaggio di consegne

Il sindaco Michelangelo Betti replica così alla polemica nata con "Valori e Impegno Civico - Dario Rollo" sui lavori del consiglio comunale



CASCINA — Prosegue il botta e risposta fra maggioranza e minoranza sui lavori del consiglio comunale, dopo che le opposizioni hanno abbandonato l'ultima conferenza dei capigruppo. Il sindaco Michelangelo Betti, in replica a Valori e Impegno Civico Dario Rollo ("La maggioranza non ha i numeri per amministrare") , parla di "politica degli azzeccagarbugli" e di "imbarazzo di aver di fronte delle minoranze senza idee".

"Da inizio mandato - così il sindaco Betti - i gruppi di minoranza hanno puntato solo a un allungamento dei tempi del confronto, non avendo un disegno di governo alternativo e cercando di rendere più difficile amministrare a chi ha avuto la maggioranza dei consensi. La sintesi di una decina di mesi di attività dell’opposizione è tutta qui. Da inizio mandato non c’è una pratica presentata dalla giunta o un documento presentato dai gruppi di maggioranza che non sia stato approvato. Diversi consigli comunali si sono chiusi con la sola maggioranza presente, dato che le minoranze hanno abbandonato l’aula. Senza aver la forze di interrompere i lavori della seduta. Il resto sono discorsi".

"Se guardiamo i numeri, anziché i discorsi, il quadro è chiaro - prosegue il primo cittadini -. Con le due sedute della prossima settimana il numero di consigli comunali di questi 9 mesi raggiunge quota 21. Superiamo così i numeri delle sedute annue del consiglio del 2017, 2018 e 2019, avendo ancora tre mesi davanti. Risulta evidente la quantità maggiore di lavoro messa in campo da questa amministrazione. Solo di passaggio cito i 15milioni che il ministero delle infrastrutture ci sta riconoscendo per la proposta progettuale legata al bando Pinqua, che vanno a raddoppiare la cifra che il nostro comune può stanziare in un mandato sul fronte delle opere pubbliche. Per auto-decoro sarebbe poi il caso che le minoranze non parlassero della Polizia Municipale. Nel 2016 basarono la loro campagna elettorale sul vigile di quartiere, nel 2020 hanno lasciato l’amministrazione con un Comando di Polizia Municipale senza comandante, dopo mesi in cui l’unico dibattito sul tema era legato ad accuse di offese al corpo da parte del vicesindaco facente funzione".

"Sull’ultima vicenda della conferenza dei capigruppo i rappresentanti delle minoranze hanno toccato il fondo - conclude Betti -. Hanno puntato a bloccare i lavori del consiglio, facendo mancare uno dei due quorum necessari per la validità della riunione, senza riuscirci. La conferenza va solo a definire l’ordine del giorno dei lavori del consiglio e in quella parte di riunione entrambi i quorum erano rispettati. La loro uscita ha solo ridotto la discussione, ma non ha avuto alcun effetto sulla possibilità di convocare il consiglio comunale. Evidentemente si rispetta la tradizione per cui il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. In ogni caso ritengo che il regolamento del consiglio comunale debba essere cambiato. La conferenza dei capigruppo è infatti valida quando ci sono un numero di capigruppo che rappresenta oltre metà degli eletti e almeno metà dei capigruppo. A Cascina però i gruppi di maggioranza sono 4 (con 16 eletti) e quelli di minoranza sono 4 (con 9 eletti). In sostanza la minoranza pesa come la maggioranza e, come si è visto, può giocare sull’ostruzionismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità