Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:12 METEO:PISA18°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Samantha Cristoforetti è la prima comandante della Iss: «Grazie all'Italia se sono qui»

Attualità domenica 19 aprile 2020 ore 09:49

Onde gravitazionali, Losurdo alla guida di Virgo

Giovanni Losurdo

Il fisico Giovanni Losurdo dirigerà la struttura che ha permesso di scoprire e osservare, nel 2017, le onde gravitazionali



CASCINA — Cambio della guardia alla guida di Virgo. Dal primo maggio, a dirigere Advanced Virgo, collaborazione internazionale che ha permesso di osservare le onde gravitazionali, arriva il fisico italiano Giovanni Losurdo.

Virgo è un interferometro laser ubicato nelle campagne di Cascina, dal quale, nel 2017, in collaborazione con l'americano Ligo, furono scoperte le "increspature" spazio temporali, che confermarono la teoria di Einstein.

Ha sede presso l'Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO fondato nel 2000 dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Centre National de la Recherche Scientifique francese (Cnrs). 

Vi collaborano 550 fisici, ingegneri e tecnici, provenienti da tutta Europa. Losurdo è dirigente di ricerca dell'Infn pisano e ha lavorato a Virgo da lungo tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Parla il segretario del PD Oreste Sabatino dopo il sorpasso di FdI in provincia ma con i dem leader in città dove "andiamo avanti con il confronto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità