Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 29 marzo 2021 ore 13:00

"Pinqua, percorso partecipativo tutto da venire"

La vecchia scuola di San Frediano, per la quale è previsto l'abbattimento

Il sindaco Betti, sostenuto anche dai sindaci di Vicopisano e Calcinaia, bolla come pretestuose e marginali le critiche piovute sul progetto "Cascina"



CASCINA — Sposare la riqualificazione urbana con un nuovo modello di welfare e socialità, questo il concetto e l'ambizione alla base del progetto "Cascina" - acronimo di 'Comunità d’area e servizi di cooperazione intercomunale per un nuovo abitare' - che in corsa per un finanziamento ministeriale per quasi 15 milioni di euro - nell'ambito Pinqua, Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare - ha ricevuto alcune critiche sul territorio. Le critiche sono arrivate dal gruppo di minoranza Valori e Impegno Dario Rollo, da Bene Comune e da un neonato comitato contrario al progetto per quel che riguarda il villaggio Santa Maria. Così il sindaco Michelangelo Betti è tornato a sottolineare la bontà di quanto portato avanti dall'amministrazione, ricordando che "stiamo parlando di un progetto non ancora finanziato e il percorso partecipativo, per definire ogni aspetto nei dettagli, è ancora tutto da venire".

Com'è noto il progetto, che coinvolge anche i Comuni di Crespina Lorenzana, Casciana Terme Lari, Vicopisano, Calcinaia e San Giuliano Terme, prevede di rispondere al problema dell'emergenza abitativa andando a realizzare - attraverso la riqualificazione di nove edifici pubblici e il recupero delle volumetrie della vecchia scuola di San Frediano, da abbattere -, 15 appartamenti di edilizia sociale, ulteriori 10 appartamenti e 111 posti letto arredati in coabitazione per l’emergenza abitativa. 

L'assessora comunale alle politiche abitative, Giulia Guainai, ha ricordato che sul territorio cascinese l'emergenza abitativa è un problema urgente da affrontare, visto che i numeri dimostrano una situazione assai più difficile rispetto a Comuni limitrofi come Pisa e Pontedera. "Il progetto Cascina - ha quindi sottolineato - ci permetterà di superare le zone ghetto e di non ricorrere più alle continue albergazioni in B&B, soluzioni spesso poco consone oltre che onerose. Tutto questo grazie a nuove forme di welfare, perché il progetto prevede anche la costituzione di una cooperativa di comunità, per dare servizi di prossimità e allo stesso tempo dare risposte in termini di socialità e di inclusione sociale".

L'assessora all'urbanistica Irene Masoni ha poi sottolineato che ogni intervento porterà alla riqualificazione delle aree circostanti e che ogni immobile avrà, oltre agli alloggi, spazi comuni e servizi. Con la sistemazione di palazzo Bulleri, ad esempio, potrà essere ampliata la biblioteca anche con spazi per il co-working, mentre al villaggio Santa Maria, oltre alla nuova struttura, verranno riqualificate le aree sportive e realizzata una nuova area verde. Senza dimenticare la realizzazione della nuova piazza Cacciamano a San Frediano, grazie all'abbattimento della vecchia scuola.

I sindaci Matteo Ferrucci, di Vicopisano, e Cristiano Alderigi, di Calcinaia, assieme a Francesco Corucci, assessore sangiulianese per le politiche abitative, hanno sottolineato l'importanza della visione d'area che il progetto di Cascina porta con sé, provando a dare risposte a un territorio di oltre 100mila abitanti.  

Sulle critiche piovute sul progetto il sindaco Betti si è detto "dispiaciuto, visto la sua importanza", definendole "pretestuose" e "marginali". Dura la critica al comitato sorto al villaggio Santa Maria: "Imbarazzante vedere come quel comitato si è costituito per spirito di contraddizione - ha detto il primo cittadino - dimostrando anche disonestà intellettuale: bocciano un intero progetto limitando le critiche ad un solo intervento". 

E alla domanda se Cascina Bene Comune faccia ancora parte della coalizione di maggioranza, Betti ha risposto: "Hanno fatto esposti e denunce a chiunque - queste le sue parole - manca solo mi avessero sparato... Ognuno tragga le sue conclusioni: hanno scelto di dire no invece di partecipare alla costruzione di un progetto importante, approvato in Giunta e sul quale i confronti con Bene Comune sono stati tanti.

A sostegno dell'operato di Betti e dell'amministrazione cascinese anche i sindaci Ferrucci e Alderigi. "Non riesco proprio a comprendere le critiche - ha detto il primo cittadino di Vicopisano - e se in una prima fase è mancata la partecipazione è solo perché i tempi del bando erano stretti, al Comune di Cascina bisogna solo dire grazie per essere riuscito a elaborare il progetto". 

"Strano che ex amministratori si comportino in questo modo - ha invece detto il sindaco calcinaiolo, riferendosi all'ex sindaco f.f. Dario Rollo - quando invece dovrebbero tenere un profilo ben più alto. Purtroppo, anche nel mio Comune, c'è chi sceglie di fare opposizione buttandola in caciara, in maniera del tutto inappropriata e inopportuna".

Betti, nel sottolineare l'importanza del progetto, ha inoltre ricordato che i 15 milioni di investimento previsti valgono il raddoppio degli investimenti in opere pubbliche di un'intera legislatura - ogni anno il Comune di Cascina spende circa 3 milioni in opere pubbliche - e che la Regione Toscana, considerata il valore di quanto proposto con "Cascina", si è impegnata ad avviare un tavolo per arrivare alla sua realizzazione anche nel caso in cui non arriveranno gli stanziamenti ministeriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità