
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità domenica 22 settembre 2024 ore 12:00
"Poca trasparenza sull'amministratore di Amicobus"

Dario Rollo, consigliere e capogruppo di Valori e Impegno Civico, accusa il sindaco di Cascina di scarsa credibilità sulla questione della nomina
CASCINA — "A Maggio, dopo una domanda di attualità presentata dal nostro gruppo in consiglio comunale, avevamo saputo che l'amministratore unico di Amicobus Srl si era dimesso a seguito di un rinvio a giudizio legato al periodo in cui era assessore al Bilancio del Comune di Roma nella Giunta dell'ex sindaca Raggi".
Parte da qui Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico ed ex sindaco facente funzioni, per elencare i motivi della poca trasparenza e chiarezza sulla questione della nomina.
"In quell'occasione - ha aggiunto - il sindaco Betti accusava il sottoscritto di far chiasso e di essere poco credibile, nonostante l’atto ispettivo portato in Consiglio comunale rientrasse tra i compiti dell' opposizione. Ebbene, durante l'ultima commissione bilancio in cui si discuteva il bilancio consolidato, si è saputo che l'amministratore unico della società che gestisce il servizio trasporto scolastico a favore di centinaia di bambini della nostra città e di quella di Calci, risulta essere sempre Lemmetti, il dimissionario".
"Dunque, il tanto sbandierato avviso pubblico per l'individuazione di un sostituto non ha portato ad alcuna nomina perché, secondo l'attuale amministrazione, nessun candidato era all'altezza dell'incarico. Peccato che tale decisione non sia stata mai resa pubblica né dagli amministratori né nella pagina di amministrazione trasparente del sito comune di Cascina".
Insomma, secondo Rollo, il sindaco è incoerente. "Prima ha dichiarato l'alto senso di integrità morale e la volontà di interpretare gli incarichi pubblici con disciplina e onore da parte di Lemmetti - ha spiegato - poi ha sbandierato l'avvio di un avviso pubblico per individuare il sostituto; infine ha fatto passare un po' di tempo e, zitto zitto, ha riportato la situazione allo status quo. In tutta questa situazione si evince una cosa chiara: il sindaco, per l'ennesima volta, ha dimostrato poca credibilità e mancanza di trasparenza".
Tanto che il consigliere comunale ha annunciato di aver presentato un accesso agli atti per esaminare l'intero iter. "Per capire - ha concluso - i motivi per cui nessun atto è stato pubblicato in amministrazione trasparente a conclusione della selezione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI