Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport venerdì 18 giugno 2021 ore 06:30

Anelli pensa ad una scuola calcio innovativa

Maurizio Anelli

"Più attenzione al lato motorio e ludico, ritorniamo ai giochi di strada” ha annunciato il nuovo direttore sportivo della Polisportiva Zambra



CASCINA — La Polisportiva Zambra riparte sotto i migliori auspici. Dopo tutte le difficoltà vissute nel periodo lockdown, riprende le attività con entusiasmo e determinazione e lo fa scegliendo una nuova figura di direttore sportivo caratterizzata da grande esperienza. Nato e cresciuto a Milano, Maurizio Anelli sarà il nuovo ds della Polisportiva Zambra.

"Con un lungo passato come calciatore - hanno ricordato dalla società - (dalle giovanili del Milan negli anni '80 con Paolo Maldini fino ai molti anni nel professionismo di serie C e D) nel 2002 arriva a Pisa dove nel 2006 riprende i rapporti con il mondo del calcio giovanile, prima come allenatore poi come direttore sportivo, fino a diventare mister in seconda con gli Allievi Nazionali del Pisa, nel campionato di Serie A e B. Successivamente diventa Team Manager del Settore Giovanile del Pisa Calcio per poi ricoprire la carica di responsabile tecnico e allenatore nel Pisa Ovest".

“Dopo tutte le mie esperienze dentro e a bordo campo – ha detto Anelli - vorrei poter dare il mio contributo nel cercare di adottare una nuova metodologia in grado di agevolare i ragazzi nel praticare il calcio con un’adeguata preparazione motoria e attitudinale. Vorrei poter cancellare quella antipatica cultura che misura il miglioramento del ragazzo solo attraverso il risultato finale della gara, le Scuole Calcio non devono creare soldati che eseguono gli ordini impartiti da un Mister che dalla panchina telecomanda il ragazzo. A mio parere le Scuole Calcio dovrebbero rispettare un programma prestabilito che possa permettere ai propri tesserati un percorso con obiettivi specifici rivolti alla loro età”.

“Ecco perché nel nuovo programma sarà inserito un allenamento supplementare focalizzato sulla motoria – ha preannunciato -. I bambini non giocano più per le strade tutto il pomeriggio, spesso sono ostaggi di una console o di un cellulare vivendo in maniera sedentaria gran parte del proprio tempo. Per questa ragione sarà inserito un allenamento specifico che emulerà i giochi di strada che si facevano tanti anni fa, avvicinandoli il più possibile al nostro sport e simulando condizioni e situazione tipiche del gioco del calcio”.

E' con queste premesse che lo Zambra si presenta per la nuova stagione e aspetta i nuovi iscritti per un anno di divertimento a tu per tu con lo sport più giocato del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura