
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica domenica 01 ottobre 2023 ore 10:30
"Nuova sede Geofor, manca trasparenza"

I consiglieri di Cascina e Pontedera, Rollo e Andreoli, chiedono chiarimenti: "Negato l'accesso agli atti, non possiamo valutare l'operazione"
CASCINA-PONTEDERA — Da una parte, il consigliere d'opposizione cascinese Dario Rollo, già sindaco facente funzioni; dall'altra, invece, Alberto Andreoli, anche lui parte della minoranza ma a Pontedera. Insieme, i due hanno fatto richiesta di accesso agli atti per approfondire l'operazione immobiliare per la nuova sede di Geofor, nella zona industriale di Fornacette.
Per i due, infatti, l'azienda non avrebbe garantito la necessaria trasparenza. "Tale operazione coinvolge Geofor Patrimonio, in veste di venditrice degli immobili di viale America e acquirente finale di quelli di Fornacette, Ecofor Service quale acquirente degli immobili di viale America e venditrice di quelli di Fornacette, e Geofor Spa quale locatario - hanno spiegato - in particolare, Ecofor si è rifiutata di esibire gli atti di compravendita dell’immobile di Fornacette e i contratti di appalto per i lavori di ristrutturazione, attraverso un’interpretazione restrittiva della normativa sul diritto di accesso dei consiglieri comunali".
"In mancanza di tali documenti - hanno aggiunto - non è possibile valutare l’economicità delle operazioni immobiliari che vedono coinvolte società pubbliche e a partecipazione pubblica, che utilizzano i soldi dei cittadini".
"La trasparenza sarebbe ancora di più dovuta in relazione al tema dell’ulteriore ampliamento della discarica di Gello - hanno concluso - con questa operazione infatti, Ecofor continua a portare avanti la politica di ampliamento della discarica che comporta pesanti disagi per i cittadini delle due città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI