Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea

Cronaca Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 09:01

Rubati dall'auto i quadri dell'artista Bracalenti

L’artista Marcela Bracalenti ha subito il furto di cinque opere nella notte, dopo il danneggiamento della sua auto in centro a Pisa



PISA — Nella notte tra Lunedì e Martedì, a Pisa, un'auto parcheggiata in centro è stata presa di mira da ignoti che, dopo aver sfondato due vetri, hanno sottratto alcune opere d’arte. Vittima del furto è Marcela Bracalenti, artista e performer argentina da anni residente in città. A bordo della vettura, una quindicina di quadri conservati momentaneamente dopo una mostra a Lucca.

"Si è messo a piovere e dato che, per spostare i quadri, avrei dovuto scaricarli e camminare all'aria aperta fino al garage, ho deciso di farlo il giorno dopo", ha raccontato a Qui News Bracalenti. I quadri – più precisamente teche chiuse a vetro con opere all’interno – erano stati caricati in macchina nel tardo pomeriggio, con l’intenzione di spostarli l’indomani. Ma intorno all’una e mezza di notte, un vicino ha sentito rumori sospetti e ha allertato le forze dell’ordine.

"Mi sono svegliata, sono scesa a vedere che cosa succedeva e ho trovato la macchina con due vetri rotti, un grande tubo per terra che avevano usato per rompere i vetri. Si erano portati tutti quei quadri che avevano potuto far passare attraverso il vetro rotto perché non hanno aperto le portiere, probabilmente temevano che suonasse qualche allarme", ha spiegato.

Il bilancio provvisorio parla di cinque o sei quadri rubati. "I carabinieri mi hanno aiutato gentilissimamente a riportare su tutti gli altri perché la macchina è rimasta aperta. Ho fatto la denuncia ai carabinieri, ho già portato la macchina in carrozzeria e ho fatto anche la denuncia alla mia assicurazione che purtroppo mi copre i vetri ma non mi coprirà per i quadri perché i quadri non erano assicurati".

Sul suo profilo social, Bracalenti ha pubblicato la foto di tre dei pezzi rubati, "A quanto pare sono ufficialmente un’artista completa: nella foto, tre dei miei cinque quadri rubati dalla macchina dopo averne sfondato il vetro. Non al Louvre, ma ci stiamo lavorando. Provo a sorriderci sopra dicendo che forse è così che si diventa 'artisti completi', ma la verità è che fa male. Battute a parte, se qualcuno dovesse vederli o avere informazioni, vi prego di contattarmi e condividere. Chissà che il destino non decida di farmeli rincontrare".

Al momento non si hanno notizie dei responsabili. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione competente. L'artista, ancora scossa, si è detta disponibile a fornire ulteriori foto delle opere rubate, nel caso qualcuno le notasse in vendita o esposte altrove.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domani la presentazione del tecnico coi dirigenti. Hojholt potrebbe scalare le gerarchie, Iling-Junior aspetta il transfer, ci sarà per il Milan
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità