Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 16:29

"Quando riapre davvero il ponte?"

Il gruppo di Rollo attacca l’amministrazione comunale: “Quante bugie sul ponte di via Ciro Menotti. Quando riaprirà veramente?”



CASCINA — Il gruppo consiliare Valori e Impegno Civico Dario Rollo è intervenuto per attaccare l'amministrazione sulla situazione del ponte di via Menotti che taglia l'Arnaccio poco prima di arrivare a Fornacette.

"Sindaco e vicesindaco - hanno detto i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso - avevano promesso che sarebbe stato il loro primo intervento appena insediati, quello della messa in sicurezza dei ponti sul canale emissario, ma a distanza di oltre un anno dal loro insediamento, nulla è stato fatto".

“Addirittura - hanno aggiunto - da oltre 7 mesi il ponte di via Menotti è stato chiuso al transito pedonale e carrabile e, ad oggi, il ponte risulta ancora chiuso e non transitabile e non si vedono spiragli di una prossima apertura, nonostante le promesse da parte degli attuali amministratori. Quante bugie raccontate ai cittadini! Lo scorso Maggio il sindaco emetteva una prima ordinanza di chiusura del ponte sull’emissario del canale Imperiale ordinando alla Regione Toscana di adottare tutti i necessari interventi per la messa in sicurezza del manufatto entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento e intimava la Regione stessa ad eseguire i lavori da parte di ditta specializzata comunicando al comune di Cascina le condizioni di transitabilità del ponte, sia sotto l’aspetto carrabile che pedonale". 

Rollo e Peluso hanno ricostruito i passi della vicenda: "In caso di non ottemperanza, il Comune di Cascina avrebbe contestato la contravvenzione e applicato la sanzione amministrativa pecuniaria provvedendo all’esecuzione dei lavori con spese a carico della stessa Regione. Tutto questo si leggeva nell’ordinanza n. 27 del 24 maggio 2021. Ebbene, il 4 agosto 2021, dopo appena 2 mesi dalla prima ordinanza e senza aver fatto ottemperare quanto ordinato, il vicesindaco firmava una nuova ordinanza che revocava l’ordinanza precedente richiamando un verbale di incontro con la Regione Toscana e Settore Genio Civile Valdarno Inferiore del 20 gennaio 2021 nel quale risulterebbe l’attivazione di un percorso condiviso finalizzato alla definizione delle competenze in materia di manutenzione dei ponti sul canale emissario del comune di Cascina. E allora ci si domanda: ma tutto ciò non si conosceva già a maggio quando è stata firmata la prima ordinanza? Gli attuali amministratori si sono resi conto di aver emesso una prima ordinanza completamente senza senso e priva di qualsiasi appiglio normativo tanto da renderla completamente inefficace e l’hanno revocata. Gestione che dimostra l’incompetenza amministrativa degli attuali amministratori e la confusione in cui versa l’intera amministrazione nel governare il territorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità