Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 22 marzo 2022 ore 12:03

"Quante bugie sul ponte di via Ciro Menotti"

"Dal 24/05/21 questo ponte è ancora chiuso senza un padre! Facciamogli il test del Dna" c'è scritto sullo striscione
Striscioni di protesta sulle transenne che chiudono il ponte

Il gruppo di opposizione 'Valori e impegno civico - Dario Rollo" attacca l'amministrazione sull'impasse che tiene chiuso il ponte sul canale Imperiale



CASCINA — "L’attuale amministrazione aveva promesso che sarebbe stato il loro primo intervento, quello della messa in sicurezza dei ponti sul canale emissario, ma a distanza di oltre un anno e mezzo dal loro insediamento, nulla è stato fatto". Così i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso del gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”, che puntano il dito sul ponte di via Ciro Menotti chiuso da mesi.

“Addirittura da quasi un anno il ponte di via Ciro Menotti è stato chiuso al transito pedonale e carrabile e, ad oggi - segnalano Rollo e Peluso -, il ponte risulta ancora chiuso e non transitabile e non si vedono spiragli di una prossima apertura, nonostante le promesse da parte degli attuali amministratori. Quante bugie raccontate ai cittadini!" 

"Il 24 Maggio 2021 - ricordano i due consiglieri di opposizione - il sindaco emetteva l’ordinanza n. 27 di chiusura del ponte sull’emissario del canale Imperiale ordinando alla Regione Toscana di adottare tutti i necessari interventi per la messa in sicurezza del manufatto entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento, intimandola ad eseguire i lavori. In caso di non ottemperanza, il Comune avrebbe contestato la contravvenzione e applicato la sanzione amministrativa pecuniaria provvedendo all’esecuzione dei lavori con spese a carico della stessa Regione. Ebbene, il 4 Agosto 2021, dopo appena 2 mesi e senza aver fatto ottemperare quanto ordinato, il vicesindaco firmava una nuova ordinanza che revocava l’ordinanza del sindaco in quanto l’amministrazione si rendeva conto di aver emesso un documento senza senso e privo di qualsiasi appiglio normativo tanto da renderlo completamente inefficace. Nei mesi successivi, nonostante le promesse, tutto è rimasto invariato"

I cittadini, esasperati dalla situazione di grande disagio, hanno manifestato, più volte, la loro rabbia con ironia esponendo cartelli sulle transenne di chiusura del ponte. "Trasformare l’arrabbiatura in ironia non è da tutti – hanno commentato in proposito Rollo e Peluso -. Dimostrazione di una grande educazione e senso di responsabilità da parte dei cittadini colpiti dal disagio. Meritano attenzione da parte dell’amministrazione. Per quanto tempo ancora continueranno gli enormi disagi ai residente della zona che sono costretti ad allungare il percorso per raggiungere le propri abitazioni o recarsi a lavoro?" 

"Rollo fu addirittura accusato dal PD di aver impegnato, in passato, risorse comunali per aver effettuato verifiche tecniche di stabilità su alcuni ponti sull’Emissario - ricordano in conclusione -. Azioni che però hanno garantito il transito, su tutti i ponti, seppur con delle limitazioni. Invitiamo gli attuali amministratori a prendersi le proprie responsabilità ed affrontare il problema intervenendo per la messa in sicurezza e garantendo nuovamente la transitabilità del ponte di via Ciro Menotti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità