Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Attualità Sabato 05 Luglio 2025 ore 18:30

Cascina ricorda Del Torto, caduto nel 1915

A 110 anni dalla morte del caporale Giuseppe Del Torto, rinnovata la targa a Titignano. Betti, “Un pensiero a chi non fece ritorno”



CASCINA — A 110 anni esatti dalla morte di Giuseppe Del Torto, la comunità cascinese si è riunita a Titignano per ricordare una delle prime vittime del territorio nella Prima Guerra Mondiale. Per l’occasione è stata rinnovata la targa in suo nome, alla presenza di familiari, cittadini e autorità.

“Con i nipoti e pronipoti lo abbiamo ricordato a 110 anni dalla scomparsa – ha detto il sindaco Michelangelo Betti –. Abbiamo dedicato un pensiero a chi lasciò la sua terra per non farvi più ritorno. Vicende che, purtroppo, non sono state cancellate dalla storia e si ripetono ancor oggi”.

Giuseppe Del Torto era nato a Cascina il 3 Aprile 1888. Combatté come caporale nel 125esimo reggimento di fanteria. Morì il 3 Luglio 1915 sul fronte dell’Isonzo, per le ferite riportate a Plava, nell’attuale Slovenia. A ricordarlo è stato anche Marco Del Torto, già consigliere e presidente del consiglio comunale: “Era caporale del 125esimo reggimento fanteria – ha raccontato –. Morì per le ferite riportate in combattimento a Plava”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla vigilia della gara con l'Inter il tecnico nerazzurro è falcidiato dalle assenze e deve monitorare Durosinmi e Loyola (in attesa del transfer)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità