Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica martedì 15 febbraio 2022 ore 16:30

Rifondazione non sostiene più la giunta Betti

Presa di distanza da parte di Mario Minuti in nome del circolo cascinese del Prc, che non è rappresentato in consiglio comunale



CASCINA — E' Mario Minuti a firmare il comunicato con cui il circolo di Cascina del Partito della Rifondazione Comunista annuncia di non sostenere più la giunta del sindaco Michelangelo Betti e, dunque, di non riconoscersi nella maggioranza di centrosinistra, sebbene il Prc non sia rappresentato in consiglio comunale.

Dure le accuse lanciate dal Prc al Partito Democratico: "Il PD cascinese impone al suo gruppo consiliare, ai cooptati della formazione Masi e all’intera maggioranza le proposte partorite, si fa per dire, dalla Giunta e dal sindaco Betti senza la possibilità di un confronto nelle Commissioni o in Consiglio comunale. Come chiamare tutto ciò se non uno stravolgimento della democrazia?"

"La sostanza di questo modo di procedere - argomenta Minuti - si è manifestata fin da subito nella proposizione del tanto propagandato PINQUA che ha visto il coinvolgimento di persone e tecnici non interni né alla struttura dirigenziale, né facenti parte della Maggioranza che ha sostenuto Betti nella sua elezione a Sindaco. Questo metodo viene riproposto puntualmente per ogni provvedimento amministrativo da portare all’approvazione del Consiglio come il Piano delle Opere Pubbliche che il segretario PD definisce “ambizioso e coerente preso con i concittadini”. Preso quando? Crediamo si riferisca al momento del confronto elettorale. E in Consiglio, che è la massima rappresentazione dei cittadini, quando è stato dato il modo di parlarne emendandolo o migliorandolo?"

"Russo - ricorda ancora il rappresentante di Rifondazione - nella lettera riportata dai giornali il 5 febbraio, indica anche un possibile “cerchio magico” costituito da Sindaco ,Giunta e Capo di Gabinetto “persone in gamba capaci di scegliere persone in gamba e qualificate”. Viene da pensare che Betti non ritenga all’altezza di ciò né i propri, né gli altri consiglieri in special modo se fanno parte di una maggioranza che ritiene che la dialettica consigliare possa apportare di volta in volta i necessari e utili miglioramenti. Un comportamento da “Unti del Signore”.
Dopo le tante e reiterate richieste di un confronto politico, giovedì 10 u.s. si è riunita la segreteria del PD e i rappresentanti della lista LSA della quale fa parte anche la componente del PRC cascinese e, in questa sede, sono state illustrate le diverse posizioni, ma a una nostra richiesta di un maggiore coinvolgimento, di una preventiva condivisione e di una pari dignità politica, il PD per bocca del suo segretario Russo ha dichiarato “l’impossibilità” a discutere sotto qualsiasi forma i provvedimenti della Giunta portati in Consiglio. Questo per il rappresentante di LSA come per gli altri consiglieri di maggioranza. Figuriamoci per l’opposizione".

"Vorremmo ricordare all’attuale direzione del PD cascinese, ma anche a quella provinciale, la scellerata esperienza del sindaco Antonelli che partendo da un buon 43% finì come tutti ricordano delapidando l’ampia maggioranza che lo sosteneva e che il sindaco Betti, che ha raccolto, come PD, solamente il 33%, ha delapidato anch’esso in pochi mesi di governo 4 liste che lo sostenevano e che a volte la storia si ripete. Non sappiamo come finirà, ma come componente comunista, per quanto detto in precedenza, il nostro sostegno politico alla Giunta Betti finisce qui. Al sindaco Betti ricordiamo inoltre di aver sottoscritto e mai onorato, il documento programmatico firmato con i rappresentanti LSA e 5 Stelle, come pure ha mai ha onorato gli accordi verbali intercorsi con la delegazione LSA del dicembre 2020. Concludendo, invitiamo tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione a non vanificare per assurde logiche di parte o di bottega la funzione democratica che gli elettori hanno assegnato loro" conclude Minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura