
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Politica venerdì 02 aprile 2021 ore 17:30
“Regalo di Pasqua, il Pd aumenta le tasse”

Secondo l'ex sindaco f.f. Dario Rollo la giunta guidata dal sindaco Michelangelo Betti starebbe per varare una revisione delle aliquote Irpef
CASCINA — “Regalo di Pasqua ai cascinesi da parte del Centrosinistra: aumenta l’Irpef”. Ad affermarlo sono i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso del gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”, secondo i quali "piove sul bagnato per le famiglie cascinesi, che stanno affrontando un periodo già di per sé complicato".
"L’atto non è ancora arrivato in consiglio comunale - premettono i due consiglieri di opposizione - ma dai documenti predisposti e discussi in commissione bilancio si legge che sono state previste diverse aliquote che vanno da 0,75% a 0,80% mentre lo scorso anno l’aliquota unica per tutti i cittadini era 0,75%, ridotta quando Rollo, sindaco reggente nella scorsa legislatura, guidava le finanze del comune di Cascina con la delega al bilancio e politiche fiscali".
"La riduzione dell’aliquota dalla precedente 0,80% a 0,75% per tutti i cittadini realizzata dall’ex assessore al bilancio a fine 2019, valeva oltre 300mila euro l’anno - argomentano ancora Rollo e Peluso -. Soldi che sono rimasti lo scorso anno in tasca ai cittadini cascinesi. Il Pd invece, nonostante i conti del Comune siano stati lasciati in ordine e con anche un cospicuo “tesoretto” dalla passata amministrazione, come certificato dalla Corte dei Conti e dai revisori contabili, hanno deciso di aumentare le tasse colpendo i soliti noti: gli onesti lavoratori, i pensionati, i piccoli e medi imprenditori che denunciano regolarmente i propri redditi. Gli esponenti del centrosinistra giustificano l’aumento dichiarando che si tratta di piccole somme. Ma è il concetto ad essere completamente sbagliato. La pressione fiscale deve diminuire per tutti".
"In consiglio comunale daremo battaglia" prometto in conclusione Rollo e Peluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI