Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 09:14

Scuole d'infanzia, rinnovo di giochi e aree verdi

I lavori alla scuola d'infanzia di Musigliano

Interventi nelle scuole d'infanzia per un investimento di oltre 100.000 euro. Il punto con il vicesindaco Cristiano Masi



CASCINA — Ammonta a 115mila euro l’investimento dell'amministrazione comunale per riqualificare alcune aree verdi e ludiche pubbliche e pertinenziali di edifici comunali, con un’attenzione particolare ad alcune aree gioco all’interno dei resede di pertinenza delle scuole dell’infanzia e delle aree verdi in loro prossimità. 

“Con lo scoppio della pandemia e l’emergenza Covid – ha ricordato Cristiano Masi, vicesindaco con delega ai lavori pubblici – abbiamo scoperto più che mai quanto sia importante per i bambini poter giocare all’aria aperta e in tutta sicurezza. I lavori di riqualificazione che stiamo realizzando nelle quattro scuole d’infanzia vanno proprio in questa direzione. Stiamo investendo molto sulle aree esterne degli istituti e arriveranno a breve anche i gazebo in legno che andranno a sostituire quelli provvisori, mentre le nuove piantumazioni finiranno entro Novembre con la Festa dell’Albero. Infine, è in atto una ricognizione delle aree verdi per capire dove è necessario intervenire con la sostituzione dei giochi rovinati e dove invece sia possibile realizzarne di nuovi”.

Gli interventi, hanno spiegato dal Comune di Cascina, fanno seguito agli abbattimenti di alberi pericolosi svolti un anno fa e hanno previsto anche la nuova tinteggiatura delle pareti esterne degli edifici. Per la piantumazione di nuove alberature sarà necessario un finanziamento extra. 

Le aree esterne interessate dalla riqualificazione appartengono alle scuole dell’infanzia ‘Rodari’ nella frazione di San Casciano (3 aule verdi, 1 sagoma a forma di sole, 1 percorso in corda), ‘Giamburrasca’ a Casciavola (1 scivolo baby, 1 tavolo sabbiera, 1 casetta sabbiera, 1 casetta, 1 sabbiera), ‘G. Deledda’ a Musigliano (2 tavoli sabbiera, 1 struttura torri-scivolo, 1 casetta), ‘Il Panda’ a Cascina (1 torretta-scivolo baby, 1 percorso in corda) e ‘Carlo Alberto dalla Chiesa’ nella frazione di San Frediano (1 ponte in corda, 1 casetta, 1 torretta-scivolo e balconcino). 

Alla scuola Rodari, tra l’altro è prevista la posa di 100 metri quadrati di pavimentazione in gomma colata drenante, antiscivolo, permeabile, resistente al fuoco. I lavori alla scuola di Musigliano sono già stati ultimati e sono partiti quelli alle ‘Giamburrasca’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità