Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 02 novembre 2021 ore 06:30

Aule verdi nei giardini di 8 asili comunali

Il pregetto di una "aula verde"

Il Comune al lavoro per sfruttare finanziamenti ministeriali per 192mila euro. Le scuole interessate dal progetto preliminare approvato in giunta



PISA — Realizzare 8 “aule verdi” nei giardini di altrettanti asili nido e scuole dell’infanzia comunali, questo quanto prevede il progetto preliminare approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. "L’intervento  - hanno specificato da palazzo Gambacorti - verrà realizzato con finanziamenti ministeriali. I lavori saranno avviati il prossimo anno con l’obiettivo di concluderli entro Settembre 2022. Il progetto prevede la realizzazione di 8 “aule verdi” all’aperto dotate di pavimentazione, sistema di ombreggiatura, tavoli e sedie".

Le strutture interessate dall’intervento sono le seguenti: asilo nido di Marina di Pisa, asilo nido dei Passi, asilo nido Rosati, asilo nido Toniolo, asilo nido Betti, asilo nido Coccapani, asilo nido Cep/scuola Montessori, scuola dell’infanzia Calandrini.

"Appena ho saputo del finanziamento ministeriale e dei chiarimenti forniti dal Dipartimento della famiglia sul suo utilizzo – ha commentato l’assessora comunale alle politiche socioeducative e scolastiche, Sandra Munno - ho pensato subito che avremmo dovuto approfittarne per creare spazi all’aperto fruibili anche d’estate dai nostri bambini. Questo intervento rappresenta tuttavia solo uno dei progetti che realizzeremo con il finanziamento statale, pari a 192 mila euro, pervenuto al Comune di Pisa per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa ai minori 0/17 anni (art. 63, DL n. 73/2021)".

"L’intervento – ha aggiunto l’assessore Raffaele Latrofa – consentirà ai piccoli frequentatori degli asili nido comunali di svolgere lezioni all’aria aperta durante il periodo primaverile ed estivo, offrendo loro nuove opportunità educative che favoriscano il rispetto dell’ambiente, il contatto con il verde e la conoscenza della natura. Grazie alle nuove aule i bambini potranno infatti vivere uno spazio all’aperto e imparare in un contesto stimolante. I lavori saranno avviati nel 2022: l’obiettivo è quello di concluderli entro il mese di Settembre in modo da rendere fruibili le nuove aule in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca