
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica martedì 04 febbraio 2025 ore 11:00
Cascina, strade dissestate e ritardi nei lavori

I cittadini segnalano il degrado del manto stradale e i ritardi nei lavori di asfaltatura. La Lega chiede interventi immediati
CASCINA — Strade dissestate, cantieri fermi e disagi per cittadini e automobilisti. Questo il quadro della situazione viaria di Cascina denunciato dalla Lega, che punta il dito contro l’amministrazione comunale per i ritardi nell’attuazione del piano di asfaltatura e manutenzione stradale annunciato già nel 2021. Secondo quanto riportato dal commissario comunale Giovanni Chiatto, i lavori previsti dal primo e secondo lotto della programmazione stradale comunale sono stati avviati solo in parte e molte delle opere promesse sono ancora ferme.
Uno dei casi più critici segnalati riguarda Via Santa Maria Sud, dove una barriera e una recinzione impediscono l’accesso a una sezione della carreggiata. Il manto stradale risulta fortemente deteriorato, rappresentando un rischio per veicoli e pedoni. Altre strade versano in condizioni simili, come Via Profeti, mentre in alcuni casi, come in Via Manzoni, sono stati aperti nuovi cantieri su tratti appena asfaltati, evidenziando una mancanza di pianificazione a lungo termine.
“I cittadini sono costretti a convivere con strade dissestate, che causano danni ai veicoli e mettono a rischio la sicurezza. Inoltre, il degrado delle infrastrutture influisce negativamente sulla qualità della vita e sull’immagine del nostro comune”, afferma Chiatto.
Oltre ai problemi strutturali, la mancanza di informazioni chiare sui motivi dei ritardi e sulle tempistiche previste per l’avvio dei lavori ha alimentato la sfiducia nei confronti dell’amministrazione comunale. Secondo la Lega, è necessario che il Comune comunichi in modo trasparente i piani di intervento e fornisca aggiornamenti concreti sulle azioni intraprese per risolvere la situazione.
“Chiediamo all’amministrazione comunale di prendere immediati provvedimenti per avviare i lavori di asfaltatura e manutenzione delle strade, rispettando gli impegni presi con i cittadini”, conclude la nota della Lega. “Purtroppo, in Via Santa Maria Sud non è previsto il passaggio del Giro d’Italia, ma confidiamo che, con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, i lavori comincino al più presto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI