Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 09:05
Sul palco per imparare l'improvvisazione

Si rinnova il corso dedicato all'etjud, tecnica di composizione autoriale svolta in improvvisazione, tenuto da Debora Mattiello
CASCINA — Torna alla Città del Teatro il ciclo di lezioni Action!, alla sua seconda edizione e rivolta allo studio della metodologia dell'etjud, rivolta ad allievi attori, professionisti, registi e drammaturghi.
L'etjud è una tecnica di composizione autoriale svolta in improvvisazione da uno o più attori su una struttura derivata dalla drammaturgia. Fondamento della scuola teatrale russa, questo metodo è stato trasmesso da Stanislavskij a Knebel’ e, da lei, al suo allievo, Vasiliev, maestro della docente del corso.
"Ci si prepara, così, a leggere una scena, a costruire un ruolo, a interpretare un dialogo, ad assumere le circostanze date, a raccontare una storia, ad ascoltare, reagire, stare in relazione e ad affrontare, con presenza ed autenticità, le sfide del mondo lavorativo - hanno spiegato gli organizzatori - le sessioni, intensive e concentrate, possono essere frequentate anche singolarmente".
In questa prima sessione saranno analizzati testi di Anton Cechov, in particolare Il gabbiano. Complessivamente, il percorso, a cura di Debora Mattiello, si struttura in cinque giornate di sei ore di lavoro ciascuna. Il primo incontro è previsto per sabato 17 Gennaio dalle 14,30 alle 20,30; quindi, 28 Febbraio, 9-10 e 16 Maggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











