Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 11:30
Via alla co-progettazione Arca

L’amministrazione comunale lancia un invito alle associazioni culturali per partecipare al progetto di valorizzazione del patrimonio storico locale
CASCINA — Un percorso di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio che punta a coinvolgere direttamente le associazioni culturali locali. È questo l’obiettivo del progetto “Arca – Narrazione Multimediale della Storia del Comune di Cascina”, promosso dal Comune grazie al contributo economico della Regione Toscana, ottenuto in seguito alla partecipazione all’avviso regionale dedicato al recupero dei beni culturali danneggiati dagli eventi alluvionali del 2023.
Ad annunciare l’avvio della fase di co-progettazione è l’assessora alla cultura Bice Del Giudice, che sottolinea l’importanza della partecipazione attiva delle realtà associative cascinesi, “La pubblicazione di questa manifestazione d’interesse è un’altra tappa del progetto Acar che come amministrazione comunale portiamo avanti grazie al contributo del Consiglio della Regione Toscana. La manifestazione d’interesse è rivolta a tutte le associazioni culturali del nostro territorio, che sono invitate a sedersi con noi ad un tavolo per condividere quelli che saranno i contenuti da riportare poi nella postazione multimediale. Questa sarà messa a disposizione di tutta la comunità con modalità di fruizione moderne e digitali”.
Il progetto prevede la creazione, all’interno dei locali della biblioteca comunale, di una postazione digitale e interattiva dedicata alla narrazione della storia di Cascina e dei suoi tesori artistici. L’amministrazione intende costruire i contenuti di questa nuova risorsa insieme alle associazioni culturali attive sul territorio, attraverso un percorso di co-progettazione.
Le associazioni interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro il 3 marzo 2025.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI