Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità sabato 27 aprile 2019 ore 10:17

Virgo, dall'Universo segnali mai captati prima

L'interferometro cascinese, assieme agli americani Ligo, dopo circa un mese di ascolto avrebbero raccolto già quattro segnali "interessanti"



CASCINA — Sono almeno quattro i segnali giudicati "interessanti" dopo circa un mese di attività congiunta degli interferometri Ligo e Virgo, quest'ultimo situato sulla piana di Cascina e animato da ricercatori italiani e francesi. Tre riguarderebbero la fusione di due buchi neri mentre il quarto, captato il 25 aprile, potrebbe essere qualcosa di mai osservato prima: la collisione fra due stelle di neutrini.

Ma i dati raccolti necessitano mesi per essere elaborati e valutati, così il professor Giovanni Prodi, coordinatore dell'analisi dati dell'osservatorio europeo Virgo, professore all''Università di Trento e associato Infn, invita alla prudenza.

Martedì, con molta probabilità, saranno ufficializzati i primi risultati a un mese di attività congiunta Ligo-Virgo nell'ascoltare i segnali che arrivano dall'universo sotto forma di onde gravitazionali.


Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unica soluzione per non perdere le spiegazioni del prof, vista l'alternanza di lezioni in presenza e a distanza e la mancanza di spazi disponibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità