Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Macedonia del Nord, protesta al municipio di Kocani dopo l'incendio in discoteca: «Assassini»
Macedonia del Nord, protesta al municipio di Kocani dopo l'incendio in discoteca: «Assassini»

Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 12:30

Corsi gratuiti a Pisa per il settore audiovisivo

Formatica Scarl lancia due percorsi formativi dedicati a postproduzione video e produzioni sonore, con stage e qualifica europea



PISA — Due corsi gratuiti per specializzarsi nel settore audiovisivo. È questa l’opportunità offerta da Formatica Scarl, agenzia formativa con sede a Ospedaletto, che ha attivato due percorsi rivolti a maggiorenni disoccupati o inattivi, con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.

I corsi, entrambi della durata di 600 ore, prevedono 180 ore di stage in aziende del settore e rilasciano una qualifica professionale di livello 4 EQF, riconosciuta a livello europeo. Il primo percorso è dedicato alla postproduzione video e mira a formare tecnici specializzati nel montaggio, nelle riprese e nella finalizzazione di immagini per programmi televisivi, documentari e cinema. “Il programma didattico approfondisce la teoria del linguaggio audiovisivo, le tecniche di ripresa e il color grading, con l’utilizzo di software professionali come DaVinci Resolve”, spiegano i promotori.

Il secondo corso è incentrato invece sulle produzioni sonore e prepara figure capaci di lavorare alla registrazione, alla composizione e al mixaggio di musiche ed effetti sonori per spettacoli dal vivo e prodotti multimediali. “Gli studenti impareranno a utilizzare strumenti avanzati come Fairlight e Avid Pro Tools, dedicando particolare attenzione alla postproduzione sonora e al sound design”, sottolineano da Formatica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, assieme a Tramoni e Caracciolo ha commentato il match dell'Arena Garibaldi, "Orgoglioso di questi ragazzi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca