Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 09:30
L’Università di Pisa è fra le 200 più influenti

Uscita la classifica stilata da The World Reputation Rankings. L'Ateneo pisano di distingue assieme ad altre 12 università italiane
PISA — L’Università di Pisa si conferma tra le eccellenze accademiche internazionali, rientrando fra i 200 atenei più influenti al mondo nella classifica The World Reputation Rankings 2025. L’Ateneo pisano si è posizionato nella fascia compresa tra il 151° e il 200° posto, distinguendosi insieme ad altre 12 università italiane su un totale di 300 istituzioni provenienti da 38 paesi diversi.
A precedere l’Università di Pisa nella graduatoria figurano La Sapienza di Roma, l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. Nella stessa fascia del ranking, tra il 151° e il 200° posto, si trovano anche l’Università Bocconi e l’Università di Padova. Tra il 201° e il 300° posto, invece, risultano presenti altre realtà italiane di spicco come l’Istituto Universitario Europeo, il Politecnico di Torino, la Scuola Normale Superiore e le Università di Firenze, Milano, Trento e Torino.
“Questa classifica conferma che l’Università di Pisa è riconosciuta nel mondo come una sede di alta qualità per la formazione accademica e la ricerca – ha sottolineato il Rettore Riccardo Zucchi - E’ un incoraggiamento per insistere nella strada di privilegiare la qualità e l’apertura al confronto internazionale". La graduatoria THE World Reputation Rankings è basata su sondaggi per valutare reputazione e prestigio accademici a livello globale. Times Higher Education (conosciuto anche con le sue iniziali The) è un periodico settimanale britannico con sede a Londra specializzato in notizie e approfondimenti sul mondo dell'università e dell'istruzione superiore. Dal 2004 redige classifiche per valutare le prestazioni universitarie sulla scena globale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI