Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 14:05

Dal sequestro alla beneficenza, l'idea di Capuzzi

L'assessore propone vendita e donazione della merce sequestrata: "Basterebbe verificarne la non tossicità e rimuovere etichette e loghi contraffatti"



PISA — Non tutta la merce sequestrata ai venditori abusivi è contraffatta. Da qui, la proposta dell'assessore al sociale Sandra Capuzzi: "Perché non rimetterla in commercio per destinare i proventi in beneficenza?"

La merce sequestrata o rinvenuta (cioè quando viene abbandonata) viene attualmente depositata in dei magazzini e poi distrutta. Ma per l'assessore, molti di quegli articoli possono essere recuperati: "Anzitutto -spiega Capuzzi- è bene sottolineare che non tutti gli articoli sequestrati o rinvenuti dalle forze dell'ordine sono contraffatti. Molti di questi articoli sono semplicemente venduti abusivamente, quindi senza il rilascio dello scontrino fiscale e senza i dovuti permessi, ma non riportano alcun marchio né sono dannosi per la salute".

Secondo l'assessore anche molta della merce contraffatta potrebbe essere rivenduta: "Basterebbe rimuovere quelle parti che riportano loghi e firme delle case di moda". Su tutti gli articoli poi, verrebbe effettuato un test di tossicità da parte dell'Asl. "In questo modo -prosegue l'assessore- moltissimi di quegli articoli potrebbero essere donati alle onlus o rimessi in commercio legalmente, mediante dei mercatini, a prezzi ribassati, i cui proventi potrebbero essere utilizzati per aiutare persone in difficoltà, al pari di quanto già avviene con i prodotti alimentari sequestrati alle attività commerciali che non rispettano le regole".

Nel caso degli articoli rinvenuti, per capirsi quelli che i venditori abusivi spesso abbandonano per strada prima di darsi alla fuga alla vista delle forze dell'ordine, la normativa vuole che possano essere reclamati entro un certo periodo di tempo, "ma nessuno va a reclamare della merce venduta illegalmente andando incontro a sanzione certa- esordisce Capuzzi-. Si tratta quindi di tempi che potrebbero essere accorciati"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca