Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 17:43

Dal vivaio alla tavola arriva il pomodoro superbio

Contengono concentrazioni più elevate di licopene, calcio, potassio, fosforo e zinco rispetto ai pomodori prodotti tradizionalmente



PISA — Parte la produzione pomodoro SuperBio, nato dalla ricerca di università Pisa e l'azienda vivaistica L'ortofruttifero di San Giuliano Terme.

Per quest'anno è prevista la produzione di 10mila piantine, che saliranno a 70mila nel 2016. Il pomodoro SuperBio è nato dalla ricerca coordinata da Manuela Giovannetti e condotta da docenti di agraria, medicina e biologia, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale British Journal of Nutrition nel 2012. 

"La ricerca - spiega Giovannetti, che dirige il Centro interdipartimentale di ricerca nutrafood-nutraceutica e alimentazione per la salute dell'Ateneo- ha dimostrato che i metodi di coltivazione possono influenzare il valore salutistico dei cibi prodotti. Infatti il contenuto in fitochimici, molecole prodotte dalle piante che hanno importanti proprietà protettive e preventive nei confronti di diversi tipi di malattie umane, può aumentare se le piante crescono insieme a microrganismi benefici che stabiliscono con loro un particolar etipo di simbiosi chiamata micorriza".

Lo studio, condotto nei laboratori dell'Università di Pisa, ha dimostrato che i frutti prodotti dalle piante micorrizate (cioè che vivono in associazione con i microrganismi benefici) contengono concentrazioni più elevate di licopene (+18,5 per cento), calcio (+15), potassio (+11), fosforo (+60) e zinco (+28%) rispetto ai pomodori prodotti tradizionalmente. 

"I pomodori prodotti da piante coltivate biologicamente e con i loro microrganismi simbionti - ha concluso Giovannetti - mostrano anche un più elevato potere anti-estrogenico e rappresentano un esempio di produzione ecologica e sostenibile del cibo, capace di ridurre l'uso di fertilizzanti chimici e pesticidi, ottenendo cibo di alta qualità e con alto valore nutraceutico, un tema di grande interesse sociale, fortemente richiesto da consumatori e produttori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica