Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità giovedì 17 settembre 2015 ore 13:35
Dalla villa romana affiorano antichi mosaici
L'équipe dell'univeristà di Pisa fa un'importante scoperta a Le Muriccia. E il sito archeologico apre alle visite
CAPRAIA E LIMITE — Dei mosaici tardo antichi sono stati rinvenuti nella villa romana dell'Oratorio.
La scoperta è stata fatta da un'équipe dell'università di Pisa, diretta in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici, dal professore Federico Cantini.
L'équipe ha riportato alla luce un nuovo pavimento musivo che consente di disegnare la pianta di una nuova porzione della villa romana, prima sconosciuta.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 19 settembre (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) il sito sarà per la prima volta aperto al pubblico.
''La grande villa romana dell'Oratorio è un sito di eccezionale importanza che getta nuova luce sulle residenze delle ultime aristocrazie senatorie vissute tra il IV e il V secolo - ha spiegato Federico Cantini - Il complesso ha avuto un'importante fase di monumentalizzazione in età tardo antica, quando, come testimonia il frammento di un'iscrizione, doveva appartenere alla famiglia dei Vetti''
"Siamo orgogliosi di queste nuove scoperte seguite alla campagna di scavi sul sito Le Muriccia di Limite sull'Arno ha concluso Alessandro Giunti sindaco del Comune Capraia e Limite - Già il ritrovamento del mosaico policromo intatto di alcuni anni fa, ci aveva dato numerose soddisfazioni. Adesso lavoreremo nel tempo per tutelare, valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza il sito, che è un patrimonio storico, artistico e culturale di prim'ordine''.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI