Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 12 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il folle volo di un'auto sull'autostrada di New York
Il folle volo di un'auto sull'autostrada di New York

Attualità venerdì 12 settembre 2025 ore 18:30

Endocrinologia d’eccellenza a Pisa

L’Aoup è il terzo ospedale italiano e 49° al mondo per l’endocrinologia nella classifica di Newsweek sui migliori ospedali specializzati



PISA — L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana si conferma tra i centri di riferimento mondiali per la cura delle malattie endocrine. Secondo la classifica “World's Best Specialized Hospitals 2026” stilata da Newsweek in collaborazione con Statista, l’Aoup è il terzo ospedale italiano e il 49° a livello globale per l’endocrinologia.

Un riconoscimento che ribadisce il prestigio della scuola pisana, cresciuta negli anni con il lavoro di figure storiche come Lidio Baschieri e Aldo Pinchera e proseguita oggi dagli allievi che portano avanti ricerca e innovazione clinica. A Pisa si concentrano competenze di primo piano nella diagnosi e nel trattamento delle patologie tiroidee, metaboliche e dei tumori endocrini, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.

Nel 2023 il 30% dei pazienti endocrinologici arrivava da fuori Toscana, percentuale che sale al 47% per l’endocrinochirurgia, secondo i dati del Ministero della Salute. Numeri che riflettono un’attrattività nazionale costante e consolidata.

Il Centro clinico endocrinochirurgico dell’Aoup gestisce tutte le patologie del settore, incluse quelle inserite nelle reti europee ERN dedicate alle malattie rare e complesse. In struttura è attivo anche il Centro clinico per obesità e lipodistrofie, e la camera metabolica per il monitoraggio preciso del dispendio energetico quotidiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Conti al Nerazzurro sulla trattativa con la società nerazzurra, "Bisogna valutare quale percorso vorrà intraprendere la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità