Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 24 febbraio 2024 ore 09:49

Lavori alla scuola, le lezioni traslocano

Fino al termine dei lavori gli alunni delle medie faranno lezione in un altro plesso. L'intervento dopo una indagine sul rischio sismico



FAUGLIA — La scuola secondaria Mariti chiude per lavori di manutenzione straordinaria e così, da lunedì 26 Febbraio fino al termine dell'intervento, le attività didattiche saranno trasferite nel plesso di via Casaferri fino al termine degli interventi.  Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, sono il Comune di Fauglia e l'istituto comprensivo.

"L’Amministrazione Comunale di Fauglia - si legge- in osservanza della Legge Regionale 58/2009, che promuove, finanziandole, azioni di indagini approfondite sugli edifici ai fini di riduzione del rischio sismico, ha effettuato le verifiche in questione sugli edifici della Scuola per l’infanzia di Acciaiolo e su quello che ospita la Scuola secondaria nel capoluogo. Sul primo non risulta necessario alcun intervento, sul secondo invece sono emerse alcune criticità che rendono necessari, su alcune porzioni, interventi di manutenzione straordinaria".

Da qui la necessità di spostare temporaneamente le lezioni nei locali della Scuola primaria di Via Casaferri "Essendo l’esecuzione dei lavori incompatibile con la presenza degli alunni e del personale scolastico nell’edificio". 

I trasferimenti avranno luogo da lunedì 26 febbraio e si protrarranno fino alla conclusione dei lavori. Al fine di ridurre i tempi del trasferimento è stato incaricato immediatamente uno studio ingegneristico di redigere il progetto esecutivo dei lavori. “La sicurezza dei nostri ragazzi e di tutti coloro che lavorano all’interno della struttura è per noi prioritario – ha dichiarato il sindaco Alberto Lenzi – I fondi stanziati dalla Regione Toscana per questo tipo di ristrutturazioni ci danno la possibilità di intervenire senza indugio”.

“Pertanto – ha aggiunto il sindaco Lenzi – con l’ordinanza odierna viene stabilito che da lunedì 26 febbraio e fino alla fine dei lavori, le lezioni per gli alunni delle scuole Medie si svolgeranno nelle aule disponibili del plesso di via Casaferri che ospita le scuole elementari. Si tratta di una soluzione dignitosa, di cui il Comune si fa carico sia per lo spostamento degli arredi che delle attrezzature. Non nascondo che è un impegno assai gravoso che tuttavia ci dà la tranquillità di operare per la sicurezza e il benessere dei nostri ragazzi. L’obiettivo dell’Amministrazione rimane quello di realizzare, in futuro, una nuova struttura e accentrare le varie sedi in un polo scolastico al servizio della comunità e del territorio”.

“Questo trasferimento improvviso ci ha inizialmente preoccupati – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Mariti, Raffaella Ioannone – ma di concerto con l’amministrazione comunale abbiamo lavorato per trovare la soluzione migliore possibile. Nonostante questo ennesimo trasloco, giustificato da improrogabili vincoli di sicurezza, tutto il personale scolastico sta dimostrando grande senso di collaborazione e di responsabilità per garantire ai nostri studenti la stessa accoglienza e serenità di sempre, per concludere al meglio l’anno scolastico in corso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità