Attualità Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 09:30
Nessun Cas sul territorio

Il Prefetto smentisce l’attivazione di centri d’accoglienza a Fauglia. Bilancio approvato, la minoranza abbandona il Consiglio
FAUGLIA — "Non è prevista alcuna attivazione di centri di accoglienza nel territorio comunale di Fauglia". Con queste parole, il Prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro ha chiuso definitivamente il caso, con una nota inviata al Comune il 23 Dicembre 2025.
A leggere il documento in Consiglio Comunale è stato il Sindaco reggente Carlo Carli. La mozione sul tema, presentata da Riccardo Froli, capogruppo della Lista Civica Froli per Fauglia, è stata subito respinta. La maggioranza di Fauglia Democratica ha ritenuto non sussistessero le condizioni per discutere in Consiglio un argomento ormai superato dai fatti.
"Non c’è stata alcuna determinazione positiva sull’apertura di un Centro di Accoglienza Straordinaria", si legge nella nota prefettizia. Froli, pur prendendo atto della risposta, ha chiesto "una maggiore tempestività nelle comunicazioni".
Carli ha replicato ricordando che "un’amministrazione può agire solo tramite atti ufficiali" e che "il Comune aveva chiesto chiarimenti alla Prefettura già il 19 Novembre, appena emerse le prime voci".
Nel Consiglio del 31 Dicembre si è poi discusso e approvato il bilancio di previsione, passato con i soli voti della maggioranza. La minoranza ha chiesto di rinviare il voto per approfondire gli atti, ma il rinvio oltre fine anno avrebbe comportato l’esercizio provvisorio, con gravi conseguenze per il Comune. Di fronte al no della maggioranza, i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula.
Prima dell’inizio dei lavori, Carli ha comunicato anche il nuovo ingresso in giunta di Roberto Corsini, che assume le deleghe alla caccia, allo sport, ai rapporti con i cittadini e ai Consigli di Frazione
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











