Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini della prima neve nelle Marche: fioccate fino a un metro d'altezza sul Monte Carpegna (Pesaro e Urbino)
Le immagini della prima neve nelle Marche: fioccate fino a un metro d'altezza sul Monte Carpegna (Pesaro e Urbino)

Cronaca mercoledì 13 novembre 2019 ore 09:30

L'appello dimezza la pena per l'ex funzionario

Da sei anni in primo grado a 3 anni e otto mesi per Alberto Romei, ex funzionario del Comune di Cascina, accusato di peculato



FIRENZE — Alberto Romei è stato condannato ieri dalla Corte di Appello di Firenze a 3 anni e otto mesi per peculato ( in primo grado aveva avuto una condanna a sei anni ) per la vicenda legata a quando Romei era stato responsabile dell'unità operativa "Diritto allo studio e nidi" del Comune di Cascina.

Secondo quanto ricostruito, Romei ( che non ha mai respinto le accuse ) destinava finanziamenti comunali e regionali a una cooperativa e ad una associazione ( le cui responsabili hanno avuto una prima condanna a Pisa in un procedimento separato ) che, in parte, restituivano i soldi allo stesso Romei. Soldi ( oltre 300mila euro ) che sarebbero stati usati dall'ex funzionario per alimentare la sua ludopatia.

La Corte però nella sentenza di appello non ha riconosciuto il vizio parziale di mente legato a questo aspetto. La vicenda fu sollevata dal Comune di Cascina ( che scoprì gli ammanchi e Romei fu arrestato dalla Gdf, per poi passare ai domiciliari dove sta scontando la pena ) verso il quale la sentenza di ieri ha riconfermato il risarcimento del danno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’associazione a tutela dei consumatori interviene nel ricorso al TAR del Lazio, definendo il provvedimento “ingiusto e discriminatorio”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club