Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA12°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Cultura lunedì 17 febbraio 2014 ore 14:43

Fisica della materia condensata, a Pisa lezioni per prof e dottorandi

Fino al 21 febbraio, lezioni, conferenze e lavori pomeridiani di gruppo e intergruppo



PISA — Un percorso sulla fisica della materia condensata da proporre a insegnanti e studenti universitari. Ecco come nasce Dal Germanio al Grafene: Storia della Fisica della Materia Condensata, fino al 21 febbraio alla Scuola di Storia della Fisica a Pisa.

Il corso è rivolto agli insegnanti di fisica e di matematica delle scuole secondarie, agli studenti universitari e ai dottorandi interessati.

L'argomento scelto uno dei campi di ricerca più ampi della fisica contemporanea e ha numerose sovrapposizioni con la chimica, la scienza dei materiali, le nanotecnologie e l'ingegneria. Storicamente la fisica della materia condensata (dicitura coniata da Philip Anderson quando rinominò il suo gruppo di ricerca nel 1967) nasce dalla fisica dello stato solido, considerata ora uno dei suoi principali sottocampi.

Per offrire occasioni di approfondimento sia sugli aspetti legati alla didattica sia sui contenuti disciplinari è essenziale il ruolo dei lavori pomeridiani di gruppo e di intergruppo, momento di dialogo e riflessione supportato anche dalla presenza di docenti relatori delle conferenze mattutine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità