QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°20° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2019

Cultura lunedì 17 febbraio 2014 ore 14:43

Fisica della materia condensata, a Pisa lezioni per prof e dottorandi

Fino al 21 febbraio, lezioni, conferenze e lavori pomeridiani di gruppo e intergruppo



PISA — Un percorso sulla fisica della materia condensata da proporre a insegnanti e studenti universitari. Ecco come nasce Dal Germanio al Grafene: Storia della Fisica della Materia Condensata, fino al 21 febbraio alla Scuola di Storia della Fisica a Pisa.

Il corso è rivolto agli insegnanti di fisica e di matematica delle scuole secondarie, agli studenti universitari e ai dottorandi interessati.

L'argomento scelto uno dei campi di ricerca più ampi della fisica contemporanea e ha numerose sovrapposizioni con la chimica, la scienza dei materiali, le nanotecnologie e l'ingegneria. Storicamente la fisica della materia condensata (dicitura coniata da Philip Anderson quando rinominò il suo gruppo di ricerca nel 1967) nasce dalla fisica dello stato solido, considerata ora uno dei suoi principali sottocampi.

Per offrire occasioni di approfondimento sia sugli aspetti legati alla didattica sia sui contenuti disciplinari è essenziale il ruolo dei lavori pomeridiani di gruppo e di intergruppo, momento di dialogo e riflessione supportato anche dalla presenza di docenti relatori delle conferenze mattutine.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Cronaca

Attualità