Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«La Scala di Mauthausen»: il video animato tratto dalla testimonianza del deportato francese Jean Laffitte
«La Scala di Mauthausen»: il video animato tratto dalla testimonianza del deportato francese Jean Laffitte

Pisa Sporting Club Martedì 27 Gennaio 2026 ore 07:30

I precedenti di Pisa-Sassuolo

In 116 anni di storia il Pisa ha affrontato il Sassuolo tre sole volte all’Arena. L'ultima è l'indimenticabile 3-1 firmato da una doppietta di Tramoni



PISA — All’Arena Garibaldi Pisa e Sassuolo si sono incrociate pochissime volte. In 116 anni di storia nerazzurra, i precedenti casalinghi con i neroverdi sono appena tre. E il bilancio sorride al Pisa: due vittorie e un pareggio.

Il primo incrocio risale al 28 Gennaio 2007, in una stagione in cui entrambe inseguono la promozione diretta in Serie B e il campionato è una corsa a tre con il Grosseto. Il Pisa di Piero Braglia gioca una partita solida, costruisce occasioni e alla fine la sblocca al 78’ con un diagonale di Fabrizio Ferrigno, rimasto nella memoria dei tifosi. In quella giornata debuttano dall’inizio due volti nuovi del mercato di Gennaio: in porta Davide Morello e sulla fascia sinistra l’argentino Luciano Zavagno, che però nel finale viene espulso e Braglia non lo schierò più in campo, a differenza di Ventura, l'anno successivo, dove diventò un punto di riferimento. Nel Sassuolo di Remondina c’è già un attaccante destinato a legare il suo nome a entrambe le piazze: Gaetano Masucci. I neroverdi chiuderanno secondi, il Pisa terzo, e ai playoff la finale che molti immaginano non si farà.

Il secondo precedente è più anonimo: stagione 2008-2009, Serie B, uno 0-0 senza grandi scosse, una di quelle partite che passano senza lasciare traccia.

L’ultimo episodio, invece, è ancora freschissimo nella memoria: 26 Dicembre 2024, il giorno in cui il Pisa di Inzaghi batte la capolista 3-1 davanti a 9300 spettatori e mette un mattone pesante sul percorso che porterà alla promozione. La serata ha un protagonista, Matteo Tramoni, autore di una doppietta, con Touré a completare l’opera. Il Sassuolo prova a rientrare con Pierini, ma la partita resta sempre in mano nerazzurra: un successo “da grande squadra”, che spianò la strada alla squadra di Inzaghi, che definì il match "una partita che resterà nella storia". E così è stato.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Meister verso il recupero dopo la botta al ginocchio. Palermo su Tramoni: offerta respinta, oggi vertice col giocatore. Nuova offerta per Stojilkovic
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Politica

Pisa Sporting Club