Pisa Sporting Club mercoledì 09 luglio 2025 ore 07:30
Il Pisa oggi a Tirrenia, gli ultimi affari

Raduno al Grand Hotel Continental. Passi avanti Simeone e Troilo, occhio a Mota e Birindelli. Aperta trattativa con l'Empoli per Cacace
PISA — Questa sera, mercoledì 9 luglio, il Pisa si ritrova ufficialmente al Grand Hotel Continental di Tirrenia per il raduno che dà inizio alla stagione 2025/26, quella del ritorno in Serie A. Dopo le visite mediche e i test svolti al centro “Rehab and Sport” dell’Università di Pisa, compreso quello di oggi, i nerazzurri cominceranno ad allenarsi da domani e fino a lunedì nella sede consueta di San Piero a Grado, per poi trasferirsi in ritiro a Morgex, in Valle d’Aosta, mercoledì 16 luglio.
Intanto, il calciomercato continua a occupare la scena. Il Pisa lavora su più fronti, in Italia e all’estero, tra sogni ambiziosi, trattative aperte e ritorni possibili. La pista che porta a Giovanni Simeone è ancora calda. Dopo la conferma del presidente Corrado, la trattativa non ha fatto ulteriori passi avanti, ma resta viva. L’obiettivo della società è chiudere in tempo utile per avere l’attaccante argentino a disposizione per la tournée tedesca, dove il Pisa affronterà il Bayer Leverkusen in amichevole. La chiave potrebbe essere la cessione di Lorenzo Lucca da parte dell’Udinese, operazione dalla quale il Pisa incasserebbe una percentuale del 10% sul cartellino.
In Sudamerica si lavora su due nomi. Il primo è quello del difensore centrale Mariano Troilo, classe 2002, in forza al Belgrano e già nel giro della nazionale argentina. I contatti tra le parti proseguono, con segnali positivi nelle ultime ore. Il secondo è l’attaccante Julian Vignolo, classe 2006 del Racing de Córdoba. In questo caso, però, la trattativa è ferma: il problema non è il club argentino, quanto l’accordo con l’entourage del giovane calciatore, con cui permangono distanze.
Resta sotto osservazione anche Nzola, reduce da una stagione con 6 reti al Lens, in prestito dalla Fiorentina. L’interesse del Pisa è concreto, confermato anche da fonti vicine al club. Più incerta, invece, la posizione di Patrick Cutrone. Corrado è stato vago sull’attaccante del Como, lasciando intendere che ci sia stato un contatto, ma senza confermare trattative in corso. Secondo fonti vicine alla società, al momento non c’è nulla di concreto.
Il Pisa ha intensificato i contatti con il Monza, complice anche il recente cambio di proprietà in Brianza. Il club nerazzurro ha fatto un primo tentativo per Dany Mota, ma la proposta è stata respinta. Nonostante ciò, l’interesse resta e non si esclude un nuovo affondo nei prossimi giorni. Sempre da Monza potrebbe tornare Samuele Birindelli, cresciuto nel vivaio pisano e ceduto tre anni fa. Il suo contratto è in scadenza nel 2026 e la società brianzola, almeno per ora, non ha mosso passi per il rinnovo. Il Pisa valuta un suo possibile reintegro, anche in funzione delle liste, vista la sua formazione locale. Su di lui ci sono anche Torino, Lecce, Sassuolo e Cagliari.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI