Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 13:10

Il rumore della memoria, in scena all'Arsenale

Seguirà l'incontro con Vera Vigevani Jarach, Madre de Plaza de Mayo. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria



PISA — Tutto pronto per la proiezione del film Il rumore della memoria, di Marco Bechis. L’appuntamento è per lunedì 2 Febbraio al cinema Arsenale. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Pisa per celebrare il Giorno della Memoria e vede la partecipazione di Amnesty International e dell’associazione 24 marzo.

Seguirà l'incontro con Vera Vigevani Jarach, Madre de Plaza de Mayo - Lìnea Fundadora, con l’introduzione dell’assessore Marilù Chiofalo.

Il film è il racconto del viaggio intrapreso da Vera Vigevani Jarach sulle orme del nonno Ettore Felice Camerino, morto nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e della figlia Franca, una delle 30mila vittime della dittatura argentina.

Testimone nei processi ai militari argentini sia in Italia che in Argentina, Vera Vigevani è nata a Milano nel 1928 ed emigrata con la sua famiglia in Argentina a causa delle leggi razziali nel 1938. Suo nonno Ettore Camerino, rimasto in Italia, fu deportato e soppresso ad Auschwitz.

Nel 1976 sua figlia Franca Jarach scomparve a 18 anni a Buenos Aires, una tra i trentamila desaparecidos vittime della dittatura militare.

Giornalista, è stata redattrice dell’Ansa in Argentina fino alla pensione ed è autrice di diversi libri tra cui I ragazzi dell’esilio, assieme a Diana Guelar e Beatriz Ruiz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità