Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 gennaio 2015 ore 17:20

Giornata della memoria, un ricordo di Salvestroni

Co-fondatore del Partito d’Azione a Pisa e responsabile militare del Cln, fu deportato prima a Mauthausen e poi a Ebensee, dove morì il 2 marzo 1945



PISA — Tante, in città, le celebrazioni del Giorno della memoria.

In particolare il 27 gennaio alle 11 nella sala Regia di Palazzo Gambacorti sarà ricordato Cesare Salvestroni e sarà consegnata una pergamena a Muzio Salvestroni, presidente onorario del Cus.

Presenti il sindaco Marco Filippeschi, il prefetto Attilio Visconti, Giorgio Vecchiani (Anpi Pisa), Ranieri Del Torto (presidente consiglio comunale) e Guido Cava, presidente comunità ebraiche di Pisa. Coordina l'assessore comunale Marilù Chiofalo.

Cesare Salvestroni, co-fondatore del Partito d’Azione a Pisa e responsabile militare del Cln (il comitato di liberazione nazionale) della Provincia di Pisa dall’8 settembre 1943, fu catturato dai nazisti nel maggio 1944 e deportato prima a Mauthausen e poi a Ebensee, dove morì il 2 marzo 1945.

Azzurro della Nazionale di tiro a segno nella categoria di pistola libera, da giovane era stato anche portiere di calcio del Pisa e canottiere della Società Arno, era nato a Pisa il 1 maggio 1897.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità