Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 24 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte stanca, ma vince scudetti: resti a Napoli per la Champions
Conte stanca, ma vince scudetti: resti a Napoli per la Champions

Attualità sabato 24 maggio 2025 ore 08:30

La Memoria sul palco del Teatro a Vicopisano

Incontro pubblico con i sette studenti di ritorno dal pellegrinaggio con Aned ai campi di sterminio, domani alle 10



VICOPISANO — La Memoria, con la M maiuscola, antidoto contro l'indifferenza, sabato 24 Maggio alle 10 in scena al Teatro di via Verdi di Vicopisano, con gli studenti e le studentesse dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di ritorno dal pellegrinaggio ai campi di sterminio di Austria e Germania, con Aned Pisa.

Introdurrà la consigliera alla memoria, Angelica Rossi, che ha rappresentato l’amministrazione comunale durante il pellegrinaggio, l'assessora alla memoria della Regione Toscana, Alessandra Nardini e il sindaco Matteo Ferrucci.

Sarà presentato anche il video Memorie, realizzato da Elia Marchi di zimbrAVideo, con le interviste ad alcuni dei ragazzi e delle ragazze che hanno fatto questa importante esperienza negli ultimi dieci anni. Poi toccherà agli studenti  che hanno fatto il pellegrinaggio e alle loro testimonianze, insieme a quella di Laura Geloni, figlia di Italo, ex deportato politico proprio in alcuni di quei campi, è presidente di Aned Pisa-Livorno.

"Sono trascorsi diversi giorni dal mio rientro - ha detto Rossi - ma ho ancora la commozione e il dolore negli occhi e nel cuore per tutte le testimonianze che Laura Geloni ha condiviso mentre percorrevamo le stesse tappe del padre Italo, in quei luoghi segno di atrocità, dove l'umanità ha toccato il fondo, luoghi di dolore, privazioni e morte, dove milioni e milioni di persone sono state torturate e uccise solo per la loro origine, la loro religione, per il loro orientamento, le loro idee o la loco condizione sociale, per ogni possibile diversità che diventava subito motivo di annientamento. Ricordare è un dovere anche per imparare, per non permettere che l'odio, il razzismo e l'indifferenza possano mai più trovare spazio nelle nostre comunità. Abbiamo il dovere di ricordare, non per restare nel passato, ma per scegliere, ogni giorno, da che parte stare, dalla parte della vita e del rispetto, della solidarietà". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il commento dell'assessore Porcaro, "Per la Capar un riconoscimento all’impegno verso la nostra città nei momenti difficili"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica