Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA15°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, crollano gli omicidi
Usa, crollano gli omicidi

Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 08:00

Gli studenti in viaggio nei luoghi della memoria

Il Comune ha raddoppiato le borse di studio a disposizione per gli alunni e giovedì 29 ci sarà un consiglio comunale aperto dedicato alla memoria



SAN GIULIANO TERME — Un viaggio intenso e necessario, nei luoghi della memoria. Il comune di San Giuliano Terme ha preso parte al pellegrinaggio ai campi di sterminio organizzato dalla sezione pisana di Aned, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, che ha toccato Dachau, Ebensee, Castello di Hartheim, Gusen e Mauthausen. Presente anche una delegazione dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia.

E per quest’anno, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’amministrazione comunale ha scelto di raddoppiare le borse di studio a disposizione degli studenti, permettendo così a otto alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio di partecipare a questa esperienza dal forte valore educativo e civile.

Hanno preso parte a quest'esperienza gli alunni della scuola “Mandela” di San Giuliano Terme, accompagnati dal professor Daniele Vaccari, e della scuola “Fermi” di Pontasserchio, accompagnati dalla professoressa Chiara Mioni. A rappresentare San Giuliano Terme l’assessora con delega alle politiche per l’istruzione Fabiana Coli, insieme ai rappresentanti di Aned e Anpi, che ha contribuito con una borsa aggiuntiva.

"È stata un’esperienza profonda e toccante che ci ha restituito l’immagine di una generazione sensibile, partecipe, capace di affrontare il tema della memoria con grande maturità. Gli interventi e le emozioni condivise dai nostri alunni  – ha dichiara l’assessora alla scuola Fabiana Coli – hanno colpito tutti noi. Il loro sguardo ci restituisce speranza, ed è il motivo per cui come istituzioni dobbiamo continuare a garantire occasioni come questa. Ringrazio Aned, nella persona di Laura Geloni, che da anni dona il suo prezioso contributo, unitamente ad Anpi, i docenti, le famiglie e chi ha creduto in questo progetto"

Il percorso di riflessione non si conclude con il viaggio. Giovedì 29 Maggio infatti, alle ore 16, si terrà un consiglio comunale aperto interamente dedicato al tema della memoria. Un momento pubblico di confronto e condivisione, – ha aggiunto il sindaco Matteo Cecchelli – per dare spazio alle voci e alle testimonianze di chi ha vissuto questa esperienza formativa e per ribadire, a ottant’anni dalla Liberazione, l’importanza di tenere vivo la memoria come strumento di impegno per il presente ed un prezioso investimento per il futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Autolinee Toscane valuterà la denuncia per interruzione di pubblico servizio e risarcimento danni a carico dei proprietari delle auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità