Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità martedì 22 aprile 2025 ore 09:30

Al Teatro Nuovo l’amore e la Resistenza sul palco

​Il 24 Aprile va in scena lo spettacolo L’ultima lettera di Yanez, storia di lotta, memoria e tenerezza tra i drammi del fascismo



PISA — Una lettera scritta con la mente, un addio che è anche un atto d’amore e di coraggio. È L’ultima lettera di Yanez, lo spettacolo che giovedì 24 Aprile alle 21 animerà il palco del Teatro Nuovo di Pisa in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione. Una produzione firmata Binario Vivo APS, scritta dalla drammaturga pisana Annick Emdin, che firma anche la regia assieme a Carlo Scorrano.

La scena si apre in una cella, dove Bruno – partigiano interpretato da Francesco Pelosini – attende la sua esecuzione. Le ore scorrono lente e pesanti, ma nella sua mente scorre una lettera rivolta alla sua compagna Titti, impersonata da Cecilia Casini. Titti, incinta di lui, risponde da lontano, immaginando e ricostruendo un dialogo che sfida la prigionia e la guerra. Tra i due nasce così un carteggio interiore che mescola ricordi d’amore, vita condivisa, sogni, paure e battaglie, restituendo allo spettatore un potente affresco della Resistenza, fatto di intimità, dolore e speranza.

Nello scontro tra la fine imminente e una nuova vita che sta per nascere, lo spettacolo trova la sua forza poetica e civile. In questo viaggio tra la memoria e il cuore, lo spettatore è chiamato a interrogarsi su cosa significhi amare in tempo di guerra e resistere in nome della libertà.

Il lavoro di Annick Emdin – autrice pisana classe 1991, con alle spalle importanti esperienze in drammaturgia e sceneggiatura – si inserisce nel cartellone 2024/2025 del Teatro Nuovo, sostenuto da Fondazione Pisa, soci Coop Pisa e Unicoop Firenze. L’ultima lettera di Yanez è l’ultimo tassello di un percorso artistico che unisce parola, impegno e sentimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica