Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump contro la reporter Cnn: «Ti conosco da 10 anni e non ti ho mai visto sorridere. Sei la peggior giornalista»
Trump contro la reporter Cnn: «Ti conosco da 10 anni e non ti ho mai visto sorridere. Sei la peggior giornalista»

Politica Mercoledì 30 Aprile 2025 ore 12:05

Consigliera partecipa al Viaggio della Memoria, "Turista a scrocco"

La consigliera Angelica Rossi
Foto di: Facebook

Durante la seduta del Consiglio comunale spunta un cartello esposto dall'opposizione in riferimento alla visita dei campi di concentramento



VICOPISANO — Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vicopisano è scoppiata la bagarre. Colpevole un cartello con scritto "Turista a scrocco". Un'espressione ironica, divenuta tremendamente offensiva se riferita al Viaggio della Memoria, che annualmente migliaia e migliaia di studenti e studentesse fanno in Polonia e Germania per conoscere, da vicino, l'orrore dei campi di concentramento.

E così, il cartello esposto da Marrica Giobbi, consigliera di opposizione, rivolto alla consigliera Angelica Rossi, parte della maggioranza e delegata proprio alla Memoria, ha creato il caso. Perché Rossi, appunto, accompagnerà alcuni giovani nel Viaggio della Memoria, organizzato dall'Associazione nazionale ex deportati nei campi di nazisti.

"Quel cartello e quelle parole qualificano soltanto chi le ha esposte - ha commentato Rossi - noi continueremo a percorrere quella stessa strada con tante e tanti giovani, raccontando a loro cosa è stato e restando sempre dalla parte giusta della storia, in memoria di chi in quei luoghi ha trovato dolori, fame, freddo e morte".

Alle parole della consigliera sono seguite moltissime altre di supporto da esponenti politici del centrosinistra, ma anche della stessa Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, oltre che dall'Anpi della sezione "Piero Elter" di Calci. "Quello che è accaduto è inaccettabile e vergognoso - hanno scritto dall'Anpi - le parole della consigliera Giobbi non solo sono inopportune, ma sono una ferita alla dignità di chi è morto nei lager, una mancanza di rispetto per milioni di vittime dello sterminio nazifascista. Definire turismo un pellegrinaggio nei luoghi dell'orrore nazista è un atto di crassa ignoranza e di cinico disprezzo per la Memoria collettiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex leggenda sul nuovo allenatore. "In Danimarca ha riportato l'Aalborg in Superligaen". Poi si rivolge a Lind, "Non avrei lasciato la piazza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità