Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:27 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 12:55

La "Pisa no finita" è di Giuliano da Sangallo

La mappa rinascimentale della città custodita agli Uffizi ha finalmente paternità e datazione certe, grazie alla docente universitaria Lucia Nuti



PISA — Una delle prime rappresentazioni bidimensionali di città, una mappa topografica della di Pisa conservata agli Uffizi di Firenze, ha finalmente paternità e datazione certe.

Le sono state attribuite dalla professoressa Lucia Nuti dell'università di Pisa. Secondo le sue ricerche, la "Pisa no finita", questo il nome della mappa, sarebbe stata realizzata dall'architetto Giuliano da Sangallo  al momento della costruzione del primo bastione della fortezza nuova.

Fra il 1509 e il 1512 Giuliano fu infatti inviato dalla Repubblica fiorentina come responsabile della ricostruzione della fortezza parzialmente distrutta dalla ribellione dei Pisani. "Nella mappa si riconosce la sagoma di Pisa - ha spiegato Lucia Nuti, docente di storia dell'architettura e dell'urbanistica - ma la città è rappresentata con dettagli minutissimi a cui si aggiungono particolari del tutto fantasiosi, come nella parte in cui Sangallo ricostruisce la planimetria dei Bagni di Nerone formulando per la prima volta un'originale soluzione architettonica centrata sull'ottagono: è questa che può essere considerata una vera e propria firma autoriale di Sangallo, dato che poi la ripropone nel secondo disegno per la nuova basilica di San Pietro in Roma"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incremento stabile rispetto a ieri. In Toscana le positività al Coronavirus accertate nelle ultime 24 ore sono 12190
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca