Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 26 settembre 2019 ore 14:00

La Stella Maris alla notte dei ricercatori

I ricercatori saranno presenti nell’area What a wonderful con “I primi 1000 giorni di vita del bambino: dal feto al neonato, ai primi mesi di vita"



PISA — Tutto pronto per Bright, la notte dei ricercatori. L’iniziativa, in programma per domani, si svolgerà 16,30 alle 24 e interesserà il perimetro di Largo Ciro Menotti, Logge di Banchi, Piazza Martiri della Libertà, Piazza dei Cavalieri, Cnr e Scuola Superiore Sant’Anna.

I ricercatori della Stella Maris, l'istituto di ricerca per la diagnosi e la terapia dei disturbi dello sviluppo neuropsichico, saranno presenti nell’area What a wonderful con “I primi 1000 giorni di vita del bambino: dal feto al neonato, ai primi mesi di vita. Una finestra importantissima che determina la salute fisica e psichica per tutta la vita”.

"E’ noto - sottolinea in una nota l'Irccs Fondazione Stella Maris - come lo stato di salute da adulti dipenda da come si è vissuta quella prima porzione di esistenza. La vita umana, infatti, è influenzata da eredità genetiche (famigliari), epigenetiche (influenza dei fattori ambientali) e intrauterine, oltre che da quel complesso di relazioni sociali, comportamentali e dal contesto storico e culturale. Il progetto di cui è responsabile il prof. Giovanni Cioni, ordinario dell’Università di Pisa e Direttore scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris ha come obiettivo quello di realizzare, già a domicilio dei bambini nati a rischio, un programma di protezione, diagnosi e cura dei disturbi neuropsichici nelle prime settimane. Il progetto che qui avrà il suo debutto, intende avere un respiro regionale per un’ampia sensibilizzazione: è infatti previsto un impegno forte di informazione rivolto a genitori, nonni, parenti, amici, operatori sanitari, educatori e opinione pubblica sull’importanza dei primi mille giorni di vita. Il Lions club della Toscana sosterranno il progetto, come loro service a livello regionale. Il team, formato principalmente da giovani ricercatori, dottori e dottorandi in ricerca dell’Università di Pisa, illustrerà come si può fornire gli stimoli giusti ed evitare quelli meno corretti, per uno sviluppo ottimale del sistema nervoso. E’ importante inoltre, in presenza di segni precoci di allarme, indirizzare i genitori nei percorsi regionali di diagnosi e cura dei disturbi neuropsichici nelle prime settimane dei bambini nati a rischio. Il gruppo di ricerca mostrerà venerdi gli strumenti innovativi di esplorazione del sistema nervoso che vengono utilizzati ed i risultativi del loro lavoro in questi anni"

Il progetto è nato dalla collaborazione fra l’Università di Pisa, il Laboratorio Smile della Stella Maris e coinvolge altri laboratori dell’Irccs.

Allo stand di Bright 2019 sarà quindi possibile esplorare il percorso di questi mille basilari giorni, dalla vita intrauterina ai passi successivi.

I ricercatori della Fondazione Stella Maris saranno anche allo stand dell’Area Ricerca al IFC-CNR dalle 16 alle 20 con un laboratorio didattico rivolto ai bambini dal titolo “Ragioniamo con la pancia?” Letizia Guiducci, ricercatrice IFC-CNR, proverà a spiegare attraverso un percorso didattico, educativo e interattivo dedicato ai bambini, come i microbi intestinali (buoni e cattivi) sono mediatori di questa interazione tra intestino e cervello. Per le attività del Laboratorio si prevede la partecipazione di due ricercatori dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, Elisa Santocchi (responsabile di un progetto di ricerca del Ministero della Salute su questo tema) e Margherita Prosperi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità