Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 23 giugno 2023 ore 15:25

Le bandiere blu sventolano sul litorale pisano

Questa mattina la consegna dei vessilli rilasciati dalla Fee a Calambrone, Marina di Pisa, Tirrenia e all’approdo turistico del Porto di Pisa



PISA — Quattro bandiere blu sventolano sul litorale pisano. Questa mattina la consegna dei vessilli rilasciati dalla Foundation for Environmental Education che, anche quest’anno, sventoleranno sulle spiagge di Calambrone, Marina di Pisa, Tirrenia e sull’approdo turistico del Porto di Pisa.

La cerimonia dell’alzabandiera ufficiale si è svolta al Bagno Marco Polo di Marina di Pisa alla presenza delle autorità civili e militari. Per il Comune di Pisa erano presenti in sindaco Michele Conti e gli assessori Giulia Gambini e Paolo Pesciatini, che detengono rispettivamente le deleghe ad ambiente e turismo. Presenche anche l'mministratore del Porto di Pisa, Simone Tempesti, il Capitano di Fregata della capitaneria di Porto di Livorno Fabrizio Fantozzi e il biologo di Arpat Paolo Ercolini, oltre a rappresentanti di polizia municipale e forze dell’ordine. 

Il sindaco Michele Conti, presenziando alla cerimonia, ha parlato di "Un riconoscimento che premia le attività dell’amministrazione in tema di qualità e educazione ambientale e di miglioramento dei servizi per il turismo, tra i quali l’accessibilità, la sicurezza, la salvaguardia dell’ambiente e la corretta gestione del ciclo dei rifiuti". 

"In futuro - ha sottolineato il sindaco - abbiamo in programma nuovi interventi, anche di rinaturalizzazione degli arenili liberi e la realizzazione di una ecospiaggia, sarebbe la prima della costa Tirrenica sul modello di altri esempi sull’Adriatico. Inoltre, dopo i tanti interventi e opere di riqualificazione già realizzate, oltre alla manutenzione ordinaria di aree verdi e spazi pubblici, sta andando avanti il cantiere di piazza Viviani e a breve partiranno, dopo la realizzazione della ciclopista del Trammino e l’allungamento fino a Tirrenia, i lavori per il nuovo ponte ciclopedonale da San Rossore a San Piero a Grado, completamento del tratto litoraneo in cui la ciclopista dell’Arno si unisce a quella del Tirreno. Una infrastruttura che senz'altro sarà occasione di attrazione e richiamo, così come il porto di Pisa e l’area intorno di cui si inizia a vedere la riqualificazione, per un turismo di qualità e attento all'ambiente".

"Proseguono con continuità gli investimenti dell'amministrazione comunale finalizzati alla tutela dell'ambiente – spiega l’assessore all’ambiente Giulia Gambini – in particolare con la destinazione di risorse che garantiscano servizi di pulizia e raccolta differenziata non solo all'interno degli stabilimenti ma anche sulle spiagge libere, dove un servizio di pulizia strutturato, spinge sempre più cittadini e turisti a comportamenti virtuosi, così da rendere il nostro Litorale ancora più pulito e accogliente. Infatti è fondamentale non solo l'azione dell'amministrazione ma anche la collaborazione consapevole e responsabile dei cittadini dell'importanza di questi valori. Come amministratori continueremo a essere promotori di progetti di sensibilizzazione e educazione delle nuove generazioni".

"Il riconoscimento di questa eco certificazione assegnata a Marina, Tirrenia e Calambrone nonchè al Porto Turistico – afferma l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – attesta la gestione esemplare e la sinergia della nostra amministrazione comunale e del nostro comparto turistico-commerciale sotto il profilo della sostenibilità e della accessibilità dell'intero nostro litorale. La conferma delle 4 bandiere blu alla costa pisana nella sua completa articolazione è un sigillo e una garanzia di qualità e ospitalità".

Il riconoscimento viene assegnato alle località costiere europee in base a 32 criteri che riguardano la gestione del territorio, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la vivibilità in estate e gli impianti di depurazione. Il requisito base per l’assegnazione è la qualità delle acque, monitorata ogni quindici giorni con protocolli analitici condivisi con Arpat ma è necessario dimostrare una adeguata capacità di erogare servizi turistici e ambientali che vanno dalla raccolta rifiuti, all’organizzazione della sosta, all’accessibilità degli stabilimenti, alla sicurezza, alla tutela ambientale e all’ecosistema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità