Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 19:10

Le critiche della Cisl al presidente della Toscana

Tra i punti di frizione: la vicenda Piaggio, la vertenza Ristori e la scelta della Regione per la messa in vendita delle quote Sat



PISA — Lavoro, occupazione e vertenze sindacali in corso: la Cisl critica il presidente Rossi. E lo fa per bocca del segretario provinciale Federici e del rappresentante dei metalmeccanici, Garzotto. Sentiamo.

“Leggo che il governatore ha fissato un incontro con Colaninno per parlare delle strategie della Piaggio – osserva il segretario provinciale della Cisl Gianluca Federici –. Leggo anche del suo interessamento sul caso della Ristori. Dei suoi continui rimandi a quando, da primo cittadino di Pontedera, difese i posti di lavoro degli operai della Piaggio. Da lettore distratto dovrei compiacermi del protagonismo di Enrico Rossi. Ma poiché non lo sono, non mi fido. Siamo in campagna elettorale e ogni dichiarazione è pesata e pensata per raccogliere consensi. Mi fido molto di più dei miei rappresentanti dei lavoratori, che 365 giorni l’anno si preoccupano, in Piaggio e in tutto il suo indotto, delle sorti dei loro colleghi”.

Rincara la dose Claudio Garzotto, segretario provinciale dei metalmeccanici, che commenta così le dichiarazioni del governatore sul caso Ristori: “La Regione, è vero, nel marzo dello scorso anno, sostenne Ristori con un finanziamento. Ma non ha vigilato su come quel denaro sia stato speso”.

Garzotto pone al governatore una domanda: “So che la Regione impegnerà fondi per la realizzazione di alcuni distretti produttivi. Dove intende realizzare il distretto della meccanica? Coerenza vorrebbe che quel distretto si identificasse nella Valdera, dov’è il polo Piaggio. Sarà così?”

Alla Cisl, del resto, non è mai andata giù la scelta della Regione di vendere le quote della Società aeroporto toscano, aprendo, di fatto, ai privati la gestione del Galilei. “Una scelta – è la preoccupazione del segretario Federici – che accompagnata dalla fusione con il Peretola, potrebbe essere penalizzante per lo scalo aeroportuale pisano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica