Attualità giovedì 17 luglio 2014 ore 19:35
Le piazze della movida invase dal degrado

ConfcommercioPisa chiede un presidio notturno fisso in piazza delle Vettovaglie
PISA — Una normale mattina di degrado in piazza dei Cavalieri. Nonostante le ordinanze, gli interventi, le prese di posizione e i numerosi controlli da parte delle forze dell’ordine (è di poche settimane fa l’ultima “retata” notturna dai carabinieri) la piazza durante queste calde notti d’estate diventa spesso e purtroppo terra di nessuno. Il risultato è evidente quando sorge il sole: le immagini che pubblichiamo parlano chiaro. Sporco e cartacce per terra, bottiglie di birra rotte sugli scalini di marmo. Eppure da quella piazza, che tutto il mondo ci invidia, si accede alla Scuola Normale, polo d’attrazione culturale e di studio di livello mondiale.
Le piazze della movida pisana sono anche altre, però: con una lettera, ConfcommercioPisa chiede un presidio fisso notturno di forze dell'ordine in piazza delle Vettovaglie.
La richiesta, ufficialmente rivolta a Prefetto, Questore, Sindaco e tutte le altre Forze dell'ordine competenti in materia di sicurezza chiede l'implementazione di un presidio dalle 20 alle 4 di ogni mattina.
“A fronte di una situazione diventata ormai insostenibile in piazza delle Vettovaglie - spiega Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa - riteniamo necessario e doveroso fare qualcosa di concreto. Tavoli e riunioni ne abbiamo fatti fin troppi. Commercianti e cittadini si aspettano adesso un intervento risolutivo, al fine di scongiurare nuovi episodi di criminalità e diradare i sempre più diffusi e legittimi sentimenti di paura e di insicurezza quotidiana”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI