Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca giovedì 10 aprile 2014 ore 17:05

L'Europa raccontata dai primi fotografi

La mostra sarà inaugurata venerdì al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi



PISA — All Our Yesterdays: Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939) è la mostra fotografica e multimediale che venerdì 11 aprile verrà inaugurata al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.
Il passaggio epocale vissuto nel continente, tra il XIX e il XX secolo, raccontato attraverso foto d’epoca provenienti da archivi, da musei e da collezioni provenienti da diversi paesi dell’UE come previsto dal progetto Europeana Photography, co-finanziato dalla Commissione Europea.
Un periodo storico di grandi cambiamenti e contraddizioni immortalato da immagini di vita quotidiana, volti di donne, scene legate all’agricoltura e al lavoro dei campi che sottolineano le difficoltà degli anni segnati dalla guerra e dalla fame, per poi passare alle trasformazioni che segnano il progresso della società grazie all’introduzione delle macchine e dell’industria.
Le immagini esposte sono ottimizzate grazie anche all’utilizzo delle moderne tecnologie digitali. La giornata inaugurale inizierà nel primo pomeriggio con la riunione plenaria degli organizzatori del progetto, dedicato alla digitalizzazione di fotografie d’epoca con valore storico, artistico e culturale, appartenenti ai primi 100 anni dell’arte fotografica.
Seguirà, alle 18, il taglio del nastro, con interventi del sindaco di Pisa, dell’assessore alla Cultura, di rappresentanti dell’Università di Pisa e del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e dei partner di Europeana. L’evento si chiuderà con un cocktail party e la visita in anteprima dell’esposizione. La mostra, patrocinata dal Comune di Pisa, dall’Università di Pisa, dalla Regione Toscana, resterà aperta, con ingresso libero, fino al 2 giugno e ogni giovedì e domenica del periodo di apertura sarà possibile digitalizzare gratuitamente le proprie foto di famiglia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità