Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 09:30

In fondo al mare resti di un antico carico navale

Piattini, scodelle e frammenti di ceramica sono stati recuperati dai sommozzatori della guardia di finanza nelle acque antistanti Livorno e Pisa



LIVORNO — Piattini e scodelle in terracotta decorata e numerosi frammenti di ceramica. E' quello che resta di un antico carico navale; pezzi di un passato custoditi dal mare e scoperti dal nucleo sommozzatori della guardia di finanza di Livorno durante una serie di immersioni.

I reperti sono stati recuperati nei mesi scorsi tra il fondo e il substrato di posidonia nelle acque antistanti il litorale tra Pisa e Livorno e affidati alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la catalogazione e gli approfondimenti necessari a comprenderne natura e provenienza.

Da una prima analisi effettuata dal personale specializzato dell'ente i reperti, scodelle in ceramica graffita arcaica savonese, risalirebbero al XIII secolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità