Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 18 novembre 2014 ore 09:10

Madonna con bambino, la copia lignea al Galilei

da sinistra: Gina Giani, Piera Orvietani, Dario Matteoni, Stalin Poli

Riproduzione dell'opera di Giovanni Pisano, fu realizzata nel 1946 dallo scultore Vincenzo Fancelli. Ora è esposta nella sala vip dell'aeroporto



PISA — La copia lignea della Madonna con Bambino di Giovanni Pisano (1298) realizzata dallo scultore Vincenzo Fancelli nel 1946, è esposta da ieri nella sala vip dell’aeroporto Galilei.

Erano presenti all'inaugurazione l'amministratore delegato e direttore generale di Sat Gina Giani, il vicepresidente dell'associazione Amici dei musei e dei monumenti pisani Piera Orvietani, il proprietario della scultura Stalin Poli e il direttore del museo di San Matteo Dario Matteoni. 

“Come sempre è un piacere per noi ospitare in aeroporto iniziative volte alla promozione dell’arte, in tutte le sue forme -ha commentato Gina Giani- ed è singolare proporre al passeggero la riproduzione di un’opera di uno dei più importanti scultori toscani del Medioevo, che rivive grazie alla mano esperta di Vincenzo Fancelli e all’iniziativa degli Amici dei musei e dei monumenti pisani, da anni in prima linea nella valorizzazione della cultura locale”.

Precedentemente, l'opera era esposta al museo di San Matteo, mentre l'originale di Giovanni Pisano è custodita al museo dell’Opera del Duomo, chiuso temporaneamente per restauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità