QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 22 gennaio 2020

Attualità martedì 18 novembre 2014 ore 09:10

Madonna con bambino, la copia lignea al Galilei

da sinistra: Gina Giani, Piera Orvietani, Dario Matteoni, Stalin Poli

Riproduzione dell'opera di Giovanni Pisano, fu realizzata nel 1946 dallo scultore Vincenzo Fancelli. Ora è esposta nella sala vip dell'aeroporto



PISA — La copia lignea della Madonna con Bambino di Giovanni Pisano (1298) realizzata dallo scultore Vincenzo Fancelli nel 1946, è esposta da ieri nella sala vip dell’aeroporto Galilei.

Erano presenti all'inaugurazione l'amministratore delegato e direttore generale di Sat Gina Giani, il vicepresidente dell'associazione Amici dei musei e dei monumenti pisani Piera Orvietani, il proprietario della scultura Stalin Poli e il direttore del museo di San Matteo Dario Matteoni. 

“Come sempre è un piacere per noi ospitare in aeroporto iniziative volte alla promozione dell’arte, in tutte le sue forme -ha commentato Gina Giani- ed è singolare proporre al passeggero la riproduzione di un’opera di uno dei più importanti scultori toscani del Medioevo, che rivive grazie alla mano esperta di Vincenzo Fancelli e all’iniziativa degli Amici dei musei e dei monumenti pisani, da anni in prima linea nella valorizzazione della cultura locale”.

Precedentemente, l'opera era esposta al museo di San Matteo, mentre l'originale di Giovanni Pisano è custodita al museo dell’Opera del Duomo, chiuso temporaneamente per restauro.



Tag

Bologna, Salvini al Pilastro citofona a un famiglia tunisina: «Dicono che spacciate»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Lavoro