Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Jolanda Renga: «Ricattata con la minaccia di pubblicare foto di nudo»
La denuncia di Jolanda Renga: «Ricattata con la minaccia di pubblicare foto di nudo»

Attualità martedì 14 ottobre 2025 ore 16:30

MakerDojo, a Pisa nasce il club dei giovani

Dal 23 Ottobre laboratori gratuiti per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Scarpa, “Investire nei giovani è costruire il futuro”.



PISA — Robotica, coding, elettronica e stampa 3D: saranno questi gli strumenti con cui ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni potranno sperimentare la tecnologia in modo pratico e divertente grazie al MakerDojo Club, il nuovo ciclo di laboratori lanciato dal progetto Giovani+ del Comune di Pisa, in partenza giovedì 23 Ottobre.

Gli incontri, completamente gratuiti, si terranno ogni giovedì pomeriggio fino al 27 Novembre, dalle 15:45 alle 18:00, presso la sede di Giovani+ Pisa. Ogni appuntamento sarà autoconclusivo, consentendo la partecipazione anche a singole sessioni.

I giovani sono il cuore pulsante della nostra città – ha detto l’assessora alle Politiche giovanili Frida Scarpa – e investire nella loro curiosità, creatività e talento significa costruire il futuro di Pisa. Progetti come il MakerDojo Club rappresentano un’occasione unica per avvicinare ragazze e ragazzi alla tecnologia e alla creatività digitale. Laboratori, esperimenti, giochi e sfide stimolano il lavoro di squadra e la capacità di sperimentare, rendendo l’apprendimento un’esperienza divertente e accessibile a tutti”.

Scarpa ha poi aggiunto, “Il MakerDojo Club non è solo un laboratorio, è un luogo in cui le idee prendono forma, dove il piacere di costruire e provare si unisce all’opportunità di sviluppare competenze utili per il presente e per il futuro. La partecipazione è libera e aperta a tutti, senza prerequisiti, perché ogni ragazzo possa sentirsi protagonista e creativo. Negli ultimi anni il Comune ha sostenuto molte iniziative dedicate ai giovani, candidando Pisa a Città Italiana dei Giovani, ospitando il Parlamento Europeo dei Giovani e rilanciando la Consulta cittadina. Il MakerDojo Club si inserisce in questo percorso, confermando il nostro impegno a creare spazi di apprendimento, innovazione e partecipazione”.

A illustrare il progetto anche Diego Teloni, del servizio Giovani+: “Giovani+ è lo spazio del Comune di Pisa dedicato alla crescita personale e professionale dei giovani dagli 8 ai 35 anni. Lavoriamo su formazione, orientamento e imprenditorialità grazie a un network che coinvolge scuole, università, imprese e realtà del terzo settore. Con il MakerDojo Club parte un percorso concreto di educazione digitale e creativa, che coinvolge i più giovani nella cultura dell’innovazione in modo partecipativo e inclusivo”.

Il MakerDojo Club propone attività gratuite per introdurre i più giovani al mondo della tecnologia in modo creativo e inclusivo – ha affermato Barbara Bulf di MakerDojo –. Robotica, coding, tinkering, elettronica e stampa 3D saranno gli strumenti per sviluppare curiosità e competenze digitali. Gli incontri saranno pratici e interattivi, senza lezioni frontali ma con costruzioni e sfide creative. L’obiettivo è rendere la tecnologia uno spazio di scoperta e collaborazione, aperto anche alle famiglie”.

Il ciclo di attività si concluderà con un momento aperto alla cittadinanza, durante il quale saranno presentati i progetti realizzati dai partecipanti. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Pisa e il sito www.makerdojo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è concluso il voto: Giani riconfermato presidente, Pd primo partito e FdI secondo. Ecco le percentuali relative alla provincia pisana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità